16/08/2012, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

Festa dell’Assunta: la Chiesa thai guarda a Cristo e lancia l’Anno della fede

di Weena Kovidhavanij
In una lettera il presidente dei vescovi sottolinea il ruolo delle Comunità ecclesiali di base. Il prelato ricorda il valore della Parola di Dio, i sacramenti e la preghiera. E chiede a sacerdoti e guide religiose di promuovere le visite pastorali per venire incontro alle richieste dei fedeli. L’appello a Maria per una vita di fede, speranza e amore.

Bangkok (AsiaNews) - Nella festa dell'Assunta la Chiesa cattolica thai - attraverso il presidente della Conferenza episcopale (Cbct) - lancia un programma quadriennale (2012 - 2015) dedicato al rafforzamento della fede, attraverso l'esempio e gli insegnamenti di Gesù Cristo. Un obiettivo da raggiungere attraverso il potenziamento delle Comunità ecclesiali di base (Bec), il luogo in cui i fedeli possono davvero riscoprire i valori del Vangelo e condividere un'esperienza di fede e comunione. Al contempo, i vertici della gerarchia ecclesiastica thai ricordano i grandi appuntamenti che la Chiesa universale si appresta a celebrare: l'Anno della fede per il 2012-2013, come annunciato dalla Santa Sede e durante il quale ricorrerà il 50mo anniversario del Concilio Vaticano II, indetto da Giovanni XXIII, e il ventennale dalla promulgazione del catechismo della Chiesa cattolica per mano di Giovanni Paolo II. Appuntamenti che preparano i festeggiamenti per l'Anno Santo, che la Chiesa thai si prepara a celebrare nel biennio 2014-15.

Nella lettera pastorale diffusa ieri, festività dell'Assunta, l'arcivescovo Louise Chamniern Santisukniran, presidente della Conferenza dei vescovi thai, si è soffermato sul significato della "Ricostruzione della vita dei fedeli di Gesù Cristo nel periodo 2012 - 2015". Il prelato ricorda che la fede cattolica è una benedizione di Dio che si ottiene grazie al battesimo; essa va però coltivata rinnovando lo stile di vita, recuperando i valori e gli esempi delle Comunità ecclesiali di base, lo studio della Parola di Dio, i sacramenti e la preghiera.

Per rafforzare la fede e contribuire alla crescita personale e del Paese, da credenti e da cattolici, i vescovi thai indicano ai fedeli alcune linee guida da seguire. I prelati chiedono maggiore collaborazione fra congregazioni religiose nella diocesi e negli istituti; incoraggiano la lettura del Vangelo e la preghiera, assieme all'uso della Bibbia nella pastorale; uno studio approfondito del Concilio Vaticano II e del Catechismo; infine un appello a sacerdoti e guide di comunità, perché ciascuno all'interno del proprio territorio compia visite pastorali ai fedeli.

In concomitanza con la festa dell'Assunta, l'arcivescovo Louis Chamniern Santisukniran si rivolge alla Madonna perché aiuti i fedeli a rafforzare la fede, la speranza e l'amore, unita al rinnovato vigore nella proclamazione della Parola di Dio e nella vita al servizio della società thai. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Festa dell’Assunzione nel villaggio di JuJi: battezzati due novantenni
24/08/2016 13:25
Papa: La mia preghiera per la popolazione di Tianjin. Il nostro pellegrinaggio nel segno di Maria
15/08/2015
La Vang, 80mila cattolici al santuario per celebrare l’Assunzione di Maria (Foto)
22/08/2019 13:00
Anno della Fede a Faisalabad: salvezza e resurrezione illustrate ai bambini
22/04/2013
Anno della Fede: card Kitbunchu, cattolici thai aprite le porte a Cristo
16/10/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”