12/11/2013, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Figlio unico, sicurezza nazionale e stabilità economica: le riforme del Terzo Plenum

Si è concluso a Pechino l'incontro fra i massimi leader del Partito comunista, che approvano due nuove "super Commissioni" per la sicurezza interna e la riforma dell'impianto economico. Indiscrezioni su un rilassamento della legge sul figlio unico: alle coppie formate da due figli unici sarà permesso avere due figli. Mancano però le conferme ufficiali.

Pechino (AsiaNews) - Il Terzo Plenum del Partito comunista cinese dell'era di Xi Jinping ha approvato tre documenti-chiave che dovrebbero cambiare l'approccio statale alla legge del figlio unico, alla sicurezza nazionale e alla stabilità economica. La riunione, iniziata il 9 novembre, si è conclusa nel pomeriggio di oggi (ora locale) a Pechino con un comunicato rilanciato dall'agenzia ufficiale Xinhua: nel testo si parla di due nuove "super-Commissioni" che avranno il compito di coordinare la sicurezza nazionale e le riforme economiche.

Secondo il giornale Caixin, che cita fonti interne, la leadership comunista avrebbe inoltre approvato una significativa modifica alla legge sul figlio unico: secondo il nuovo testo, che deve però essere ancora confermato, alle coppie cinesi sarà permesso avere un secondo bambino se entrambi i genitori sono figli unici. La questione demografica è molto sentita in Cina, dove oramai l'invecchiamento della popolazione e il crollo delle nascite - imposto dallo Stato con metodi feroci - stanno facendo collassare il sistema pensionistico, sanitario e di welfare.

Il documento conclusivo ufficiale conferma che i "circa 400 membri di alto livello del Partito" hanno approvato la nascita di una Commissione per la sicurezza statale che dovrebbe funzionare come una Agenzia per la sicurezza nazionale. I membri della Commissione dovrebbero essere tutti quadri di alto livello del Partito, con il compito di gestire politiche estere e militari. La nuova Commissione per la riforma profonda dell'economia, invece, avrà i suoi vertici nel Politburo e dovrebbe lanciare la "ristrutturazione" dell'economia nazionale, considerata "troppo fragile".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Figlio unico e laojiao, speranze e timori nell'attesa del documento finale del Plenum
16/11/2013
Passo indietro sul figlio unico. Le contraddittorie riforme del Terzo Plenum
18/11/2013
Vino nuovo in otri vecchi: i cambiamenti dell'ideologia di Stato in Cina
03/04/2014
Cina, il Partito pronto ad abolire la legge sul figlio unico
29/10/2015
Pechino, più di 30mila famiglie chiedono di avere un secondo figlio
12/01/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”