15/12/2009, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Filippine, evacuate 50 mila persone per l’eruzione del vulcano Mayon

Nella notte esplosioni e fuoriuscite di lava dalla bocca del vulcano. L’eruzione attesa nei prossimi giorni. Circa 10mila le famiglie sfollate, ospitate nelle scuole e negli istituti della provincia di Albay. La situazione potrebbe peggiorare nei prossimi giorni.
Manila (AsiaNews/Agenzie) – Le autorità filippine hanno avviato l’evacuazione di circa 50 mila persone per la possibile eruzione del vulcano Mayon, attesa per i prossimi giorni. Nella notte gli esperti hanno alzato il livello di allerta, dopo una serie di esplosioni e fuoriuscite di lava dalla bocca del cratere.
 
Il vulcano Mayon è situato nella regione centrale del Paese, ha una forma conica e un’altezza massima di 2.460 metri. Cedric Daep, responsabile della Protezione civile della provincia di Albay, conferma che “è iniziata l’evacuazione di circa 10 mila famiglie” che vivono in un raggio “fra i 6 e gli 8 km” di distanza dalla cima.
 
Gli sfollati saranno ospitati nei centri di accoglienza allestiti nella zona. Le scuole, adibite ad alloggio o ricovero, resteranno chiuse a tempo indeterminato. Jukes Nunez, uno dei coordinatori delle squadre di emergenza, spiega che “mancano 10 giorni a Natale” e se “l’attività del vulcano Mayon non cesserà, non permetteremo che le persone rientrino nelle loro case”.
 
Nelle ultime due settimane il livello del magma è cresciuto in modo costante e ha cominciato a fuoriuscire dalla bocca del cratere. “La situazione potrebbe peggiorare nei prossimi giorni” aggiunge Renato Solidum, capo dell’Istituto di vulcanologia e sismologia delle Filippine.
 
Il vulcano Mayon è eruttato l’ultima volta nel 2006, causando circa 30 mila sfollati. A fine anno, un tifone ha sollevato intere colate di fango che hanno seppellito diversi villaggi nella zona. Più di 1000 le vittime.
 
L’episodio più grave è avvenuto nel 1814. Una violenta eruzione ha ucciso più di 1200 persone e sepolto una intera città sotto il fango. Nel 1993 un’altra fuoriuscita ha causato la morte di 79 persone.
 
Le Filippine sorgono lungo “l’anello di fuoco”, una fascia vulcanica che attraversa l’oceano Pacifico e caratterizzata da una intensa attività sismica ed eruttiva.  
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Manila, massima allerta per l’eruzione del vulcano Mayon
22/12/2009
Cattolici filippini in aiuto alle migliaia di sfollati del vulcano Mayon
01/10/2014
Natale nei campi profughi per i 47mila sfollati del vulcano Mayon
23/12/2009
Filippine, il vulcano Mayon si calma: tornano a casa 40mila evacuati
13/09/2006
Filippine, quattro morti e 150mila sfollati per il passaggio del tifone Nesat
27/09/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”