12/01/2006, 00.00
Filippine
Invia ad un amico

Filippine, la Bibbia per rinnovare la nazione

di Santosh Digal

Viene celebrata nel Paese ogni anno, organizzata da cattolici e protestanti. Lo scopo è quello di "sottolineare l'importanza della Parola di Dio per il rinnovamento del Paese e la vita dei suoi cittadini".

Manila (AsiaNews) – Le Filippine si preparano a celebrare la settimana biblica dal 23 al 29 gennaio dal tema: "La Parola di Dio: potere per il rinnovamento nazionale".

La settimana della Bibbia viene celebrata ogni anno in tutto il Paese grazie a due documenti presidenziali, il 44 ed il 1067, che ne proclamano la legittimità giuridica. Il periodo è preparato e sostenuto dalla Società biblica filippina, la Commissione episcopale per l'Apostolato biblico, il Consiglio nazionale delle chiese delle Filippine, il Consiglio delle chiese evangeliche e il Movimento Gesù.

Il primo scopo di questo avvenimento è quello di sottolineare l'importanza della Parola di Dio per il rinnovamento del Paese e la vita dei suoi cittadini. "Dovrebbe aiutare i fedeli – dice padre Patric Guru, studente dell'Università s. Tommaso - ad amare il Verbo ed a leggere, meditare, riflettere su di esso per vivere una vita secondo gli insegnamenti che contiene".

Le parrocchie, i conventi, i leader delle chiese protestanti e gli istituti educativi del Paese stanno facendo "tutto il possibile" per dare risalto all'avvenimento ed invitano tutti i fedeli a "celebrare la settimana e trarne beneficio".

Le Filippine hanno la più alta percentuale di cattolici dell'Asia (senza contare Timor Est) e la quarta di tutto il mondo: su quasi 89 milioni di abitanti, i cattolici costituiscono l'82, 9%, i protestanti il 5,4% ed i musulmani il 4,8%.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Con papa Francesco, la missione ad gentes rinnova la Chiesa
16/10/2014
Pasqua nelle Filippine, chiese affollate fra minacce di attentati
24/03/2005
Domenica inizia l'Anno eucaristico con Maria
11/08/2004
Nella Bibbia le speranze dei poveri delle Filippine
22/11/2005
Papa al Rinnovamento carismatico: Non siate "controllatori", ma dispensatori della grazia di Dio
01/06/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”