03/11/2006, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Filippine: aumenta l'influenza dei "cristiani rinati"

di Santosh Digal

Secondo un recente sondaggio condotto da un gruppo di ricerca americano, il 44 % dei cattolici filippini ha aderito a sette pentecostali o ai gruppi "carismatici" cattolici.

Manila (AsiaNews) – Sono sempre più i filippini che aderiscono ai cosiddetti "cristiani rinati" perché lasciano il cattolicesimo per unirsi alle sette pentecostali o che nella Chiesa cattolica  aderiscono alle cosiddette denominazioni "carismatiche". L'ultimo sondaggio condotto sull'argomento mostra che il Paese ha infatti un tasso di aderenti a tali gruppi pari al 44 %, uno dei più alti al mondo.

Secondo le ricerche condotte dal "Forum Pew su religione e vita sociale", gruppo di ricerca con base a Washington, nel mondo un cristiano su quattro – pari a 500 milioni di persone - aderisce alle sette pentecostali o ai gruppi carismatici, che la ricerca unisce nella comune denominazione di "cristiani rinati".

Un altro sondaggio dello stesso gruppo, realizzato in 10 nazioni sparse per i continenti, mostra che in Asia sono le Filippine e la Corea del Sud ad avere il maggior tasso di aderenti ai "rinati" – pari rispettivamente al 44 ed all'11 % - ma il record rimane in America Latina, con il Brasile che si attesta al 50 %.

Luis Lugo, direttore del Forum, dice: "I dati del sondaggio mostrano che il credo e le pratiche pentecostali stanno letteralmente rimescolando la faccia del cristianesimo in un mondo in perenne cambiamento".

Lugo sottolinea poi che "proprio questi fattori di cambiamento ci spingono a prestare la massima attenzione al fenomeno, data la dinamicità di queste nuove denominazioni ed il ruolo sempre più importante che gioca la religione negli affari globali".

La "conversione" va però divisa: chi appartiene alle sette pentecostali abbandona ogni altra forma di cristianesimo, ma chi aderisce ai gruppi carismatici rimane comunque un aderente al cattolicesimo o al protestantesimo. I primi, inoltre, abbandonano le pratiche tradizonali per dedicarsi ai "doni dello Spirito Santo", come parlare lingue diverse, credere nelle guarigioni divine e prepararsi alla prossima fine del mondo mentre i secondi cercano solo "un modo più attivo di vivere la fede".

Sempre secondo il sondaggio, oltre la metà dei pentecostali e dei carismatici crede che i loro gruppi debbano essere più attivi in politica e lavorare per creare delle nazioni cristiane.

Le Filippine hanno una popolazione di circa 67 milioni di persone. Di queste, l'85 % è cattolico, il 6,2 % musulmano ed il 4,7 % aderisce ad altre denominazioni cristiane.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Uttar Pradesh, "riconvertiti" all'induismo 200 cristiani
23/03/2006
‘Distruttologia’: la lotta alle sette nella Chiesa ortodossa
26/11/2019 11:53
Manila: pellegrinaggio “virtuale” alle 7 chiese, per meditare sulle sofferenze di Cristo
31/03/2010
Sondaggio ufficiale, sono oltre 300 milioni i credenti nel Paese
07/02/2007
Almeno 8 morti e 30 intrappolati in due miniere cinesi
25/04/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”