28/06/2005, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Filippine: celebrati i funerali del cardinal Sin

Il porporato “promotore del bene comune e dell’unità del popolo filippino”.

Manila (AsiaNews/Agenzie) - Si sono svolti oggi, 28 giugno, a Manila (Filippine) alle 9 ora locale, i funerali del cardinale Jaime Sin, capo della Chiesa filippina. Morto il 21 giugno, a 76 anni, per la grave malattia gli aveva impedito di partecipare ai funerali di Giovanni Paolo II e all’elezione di Benedetto XVI.

Importanti uomini di Chiesa sono giunti a rendergli omaggio, fra i quali il cardinale taiwanese Shan Kuo-hsi. Il funerale ha concluso una settimana di preghiere, molte davanti alla salma esposta in cattedrale. I fedeli lo hanno ricordato sia come pastore, sia come “patriota”: Sin aveva guidato nel 1986 le proteste pacifiche che abbatterono il regime di Marcos (la “rivoluzione dei rosari”) e quelle del 2001 che posero fine al governo di Estrada. Il feretro è stato infatti coperto dalla bandiera nazionale.

Fra i partecipanti al funerale, il cardinale Darmaatmadja di Jakarta (Indonesia) e il cardinale Mahoney arcivescovo di Los Angeles (Usa). Alla cerimonia ha partecipato anche la presidente Arroyo. L’arcivescovo Rosales ha presieduto la messa, dopo il rito di Stato. “È stato più di un pastore – ha dichiarato Rosales – e negli anni della dittatura è stato un profeta non timoroso dei despoti de degli oppressori ingiusti e disonesti”. L’omelia è stata pronunciata da Monsignor Villegas, a lungo collaboratore del Cardinal Sin, che l’ha descritto come “voce di Dio”.

Il nunzio apostolico nelle Filippine, monsignor Franco, ha letto il messaggio di Benedetto XVI. “Offro di cuore le mie condoglianze – ha scritto il Papa – a voi e al clero, ricordando con gratitudine la tenace fedeltà del Cardinale Sin alla parola del Vangelo e alla promozione della dignità, del bene comune e dell’unità nazionale del popolo filippino”.

Secondo il capo della polizia Vidal Querol sono stati impegnati 700 poliziotti per circa 20 mila presenti alla cerimonia. Gli studenti di molte scuole cattoliche hanno guardato il funerale in televisione. L’impegno del cardinale Sin comprendeva anche progetti per dare una casa ai poveri ed altre attività della Caritas diocesana e di altre associazioni. Aveva incentivato la nascita di nuove vocazioni religiose e il coinvolgimento del laicato nelle missioni per l’evangelizzazione. “Sarà il più grande funerale della nostra arcidiocesi e prevediamo una grossa affluenza”, aveva dichiarato ieri, 27 giugno, il segretario privato del cardinale Sin, padre Rufino Sescon.

Dai microfoni della radio della Chiesa filippina ZNN Radio Veritas, il cardinale Shan ha ricordato l’amico col quale aveva collaborato all’interno dell’Ufficio per le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale Asiatica. Il corpo del cardinale Sin è stato interrato nella cripta della cattedrale, come gli arcivescovi suoi predecessori.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mons. Cruz: il card. Sin, “un uomo più grande della vita”
21/06/2005
Cardinale Jaime Sin: "Portare Cristo nella politica" (scheda biografica)
21/06/2005
Il cardinale Sin celebra sabato il suo Giubileo d'oro
01/04/2004
Speranze e delusioni a 24 anni dalla Rivoluzione dei rosari
24/02/2010
È morta Cory Aquino, la prima donna presidente in Asia e simbolo della democrazia
01/08/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”