18 Novembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 02/01/2016, 00.00

    INDONESIA

    Finalmente un sacerdote per il Natale di Patak, lontana da tutto

    Mathias Hariyadi

    La comunità è distante quasi 400 chilometri dalla capitale della provincia del Kalimantan occidentale. Qui i parrocchiani di san Michele sono più di mille, ma vedono un consacrato soltanto un giorno l’anno: l’area è troppo remota, e arrivare è difficile e pericoloso. Coppie anziane rinnovano i voti matrimoniali, i giovani si confessano e chiedono consiglio.

    Pontianak (AsiaNews) – La comunità della parrocchia di san Michele a Patak ha ricevuto questo Natale un regalo straordinario: cinque giorni interi insieme a un sacerdote, p. Frensius Supriyadi. Un dono inaspettato, dato che l’area è una delle più difficili e pericolose da raggiungere: “Una visita che ha portato tanta gioia, momenti indimenticabili per la comunità”. L’area si trova a quasi 400 chilometri dalla capitale Ponianak, centro amministrativo del Kalimantan Occidentale. È una città industriale di medie dimensione situata sulla costa occidentale del Borneo.

    Dal punto di vista geografico, la parrocchia rientra nella diocesi di Sintang. Qui vivono 1.075 cattolici, la stragrande maggioranza della popolazione: “Siamo come nelle Filippine”. Ma a differenza di Java, dove ogni comunità può essere raggiunta in macchina o in moto, arrivare qui è difficilissimo: servono prima una barca e poi una motocicletta da fuoristrada. Inoltre, inondazioni e piogge torrenziali rendono molto spesso l’area inaccessibile per i fiumi di fango che vi si formano.

    Viktorinus Bosio, giovane attivista cattolico della zona, racconta ad AsiaNews: “La presenza di p. Frensius è un dono speciale. Di solito le cerimonie sono guidate da laici, a volte da studenti del seminario dedicato a san Giovanni Vianney a Menyurai. Quando viene un sacerdote, di solito sta con noi non più di un giorno. Invece lui è stato con noi cinque giorni interi”.

    Il p. Supriyadi, rettore del seminario, è rimasto bloccato proprio da un’alluvione. Bosio e altri giovani cattolici hanno subito approfittato dell’accaduto e organizzato cerimonie che da tempo la comunità locale voleva far benedire. Molte coppie con più di 40 anni di matrimonio hanno rinnovato i propri voti nuziali, e il sacerdote le ha spinte a dare testimonianza pubblica del loro rapporto per invitare i giovani a guardare con speranza al matrimonio. Moltissimi ragazzi si sono poi confessati e hanno chiesto assistenza spirituale. 

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    27/07/2017 11:35:00 INDONESIA
    Java, nell’arco di due settimane ordinati 19 nuovi sacerdoti

    Ieri sono stati ordinati due sacerdoti Batak a Padang; due giorni fa 8 sacerdoti nella diocesi di Semarang; due settimane fa, sei nuovi sacerdoti gesuiti a Kotabaru. Molti giovani riflettono sulle motivazioni di base della loro vita e decidono di entrare nei seminari. Una situazione molto diversa da quella in occidente.



    07/11/2017 13:01:00 INDONESIA
    Kalimantan, la pastorale di un sacerdote Dayak tra i giovani tribali

    Essi sono spesso esposti a fenomeni come l’uso di droghe ed il gioco d’azzardo. P. Lukas Ahon dedica loro uno specifico programma di “faith coaching”. A Gunung Benuah, l’ultimo raduno giovanile dal titolo “Eucarestia per i giovani”. Le testimonianze di alcuni membri del comitato organizzatore e ragazzi che vi hanno partecipato.



    06/10/2016 12:58:00 INDONESIA
    Sulawesi, conclusa la Giornata della gioventù indonesiana

    Alla messa conclusiva hanno partecipato migliaia di persone e 18 vescovi della Chiesa locale. Le giornate sono trascorse con preghiere, testimonianza e momenti di incontro fra i giovani e i pastori. Ieri la testimonianza di due fratelli di Taizé e le confessioni. Giovane cattolico: “Abbiamo viaggiato tanto per arrivare, siamo stati accolti come fratelli”.

     



    19/01/2016 08:56:00 INDONESIA
    Bogor, confessione e perdono: la misericordia per le coppie di sposi cattolici

    Un ritiro spirituale per raccontare la vita matrimoniale e accostarsi alla riconciliazione insieme. All’adorazione eucaristica, alla preghiera e alla confessione è seguito un momento di “confessione pubblica” dei coniugi. Un fedele: grande gioia nell’apprendere cose nuove da amici. 



    07/07/2017 14:56:00 INDONESIA
    West Kalimantan, la Chiesa festeggia l’ordinazione di due tribali Dayak

    Nella remota provincia centrale, vi solo 24 sacerdoti diocesani e 11 religiosi passionisti. La missione pastorale della Chiesa è resa difficile dalla mancanza di sacerdoti. La cerimonia ha richiamato la partecipazione di migliaia di cattolici. P. Hendrikus e p. Fransiscus raccontano ad AsiaNews il loro percorso di fede.





    In evidenza

    HONG KONG - CINA - VATICANO
    Messa per un sacerdote sotterraneo defunto. Il card. Zen chiede a Dio la grazia di salvare la Chiesa in Cina e la Santa Sede ‘dal precipizio’

    Li Yuan

    P. Wei Heping, 41 anni, è morto in circostanze misteriose, buttato in un fiume a Taiyuan (Shanxi). Per la polizia egli si è suicidato. Ai familiari non è stato permesso nemmeno di vedere il rapporto dell’autopsia. Per il card. Zen la Santa Sede (che “non è necessariamente il papa”) cerca un compromesso a tutti i costi col governo cinese, rischiando di “svendere la Chiesa fedele”. Giustizia e pace pubblica un libretto su p. Wei, per non dimenticare.


    VATICANO - ITALIA - USA
    Papa: non più la guerra, che ha per frutto la morte, 'la distruzione di noi stessi'



    Francesco nel giorno della Commemorazione dei defunti ha celebrato messa al Cimitero americano di Nettuno. “Quando tante volte nella storia gli uomini pensano di fare una guerra, sono convinti di portare un mondo nuovo, sono convinti di fare una ‘primavera’. E finisce in un inverno, brutto, crudele, con il regno del terrore e la morte”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®