08/11/2019, 09.00
HONG KONG - CINA
Invia ad un amico

Flash mobs in memoria dello studente morto durante un’operazione di polizia

di Paul Wang

Chow Tsz-lok, 22 anni, è morto stamattina. Era in coma dal 4 novembre. Sarebbe caduto dal terzo al secondo piano per sfuggire a un attacco della polizia. Migliaia di persone in Central, Mong Kok, Kwun Tong, Shatin e all’università di Scienze e tecnologia, frequentata da Chow.

Hong Kong (AsiaNews) – Migliaia di persone si sono riversate in diversi quartieri del territorio per ricordare Chow Tsz-lok, 22 anni, morto stamattina. La notte fra il 3 e il 4 novembre, il giovane, studente all’Università di Scienze e tecnologia, è caduto dal terzo al secondo piano di un parcheggio a Tseung Kuan O, cercando di sfuggire alla polizia impegnata in scontri nelle vicinanze. Chow è rimasto in coma al Queen Elizabeth Hospital, ma stamattina alle 8 i medici hanno comunicato la sua morte.

Oggi a ora di pranzo, migliaia di persone si sono radunate in Central (foto 1) in segno di lutto, ma anche per accusare “la furia della polizia uccide persone”. Molte di loro indossavano maschere sul viso, in sfida aperta al divieto imposto dalla legge di emergenza.

Le operazioni di polizia contro manifestanti anti-governo e contro giornalisti sono divenute sempre più violente e spietate, tanto da essere definiti “malvagi assassini” e chiederne le dimissioni totali.

Flash mobs e raduni in silenzio sono stati eseguiti nell’università di Scienze e tecnologia, dove il giovane Chow studiava computer e nei quartieri di Mong Kok, Kwun Tong e Shatin.

La polizia nega di essere la causa della morte di Chow, e dice che essa è entrata nel parcheggio molto tardi, dopo che Chow era già morto. In una conferenza stampa tenuta il 5 novembre scorso il portavoce delle forze dell’ordine afferma che la caduta di Chow si situa fra le 0.45 e l’una di notte del 4 novembre. La polizia sarebbe entrata nel parcheggio alle 0.55. Citizens’ News, un network dei manifestanti, sarebbe in possesso di un video che mostra la polizia entrare nel parcheggio alle 23.28 (del 3 novembre), minuti prima che Chow cadesse.

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hong Kong, la marcia pacifica (illegale) e gli scontri notturni (Foto e Video)
16/09/2019
La Festa di Mezzo Autunno illuminata dalle proteste di Hong Kong
14/09/2019 05:18
Legge Usa su Hong Kong: simbolica ma con un effetto dirompente
05/12/2019 08:30
Terminato l’assedio della polizia al Politecnico di Hong Kong (Video)
29/11/2019 08:43
Pechino minaccia gli Usa per la firma di Trump alla legge su Hong Kong
28/11/2019 08:30