26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 31/03/2005 09:12
india
Fondamentalisti indù feriscono cristiani mentre si proietta "The Passion"

L'ideologia estremista indù penetra pure tra le file del partito laico del Congress: anche nel Maharashtra in via di approvazione una legge anti-conversione.



Kochi (AsiaNews) – Una folla di fondamentalisti indù ha assalito alcuni fedeli cristiani che assistevano alla proiezione del film La Passione di Cristo nella Kanai Church, la più antica chiesa dello stato del Kerala (India sudoccidentale). Bilancio dell'attacco: un cristiano gravemente ferito e molti altri – fra i quali anche donne e bambini – picchiati.

Il fatto è avvenuto alla vigilia di Pasqua nella regione di Chalakud Taluna, dove 25 militanti del Rashtriya Swayamsevak Sangh (RSS) – l'ala paramilitare del Bharatiya Janata Party (BJP) – hanno interrotto la visione del film di Mel Gibson e assalito i cristiani presenti, uno dei quali, Gorge Kutty, è stato ferito in modo grave.

I membri della Kanai Church sono i seguaci di Canai Thoma, emigrato dalla Persia in Kerala nel 425 d.C.

Parlando con AsiaNews, John Dayal, presidente dell'All India Catholic Union, ha dichiarato che "è probabile che questi attacchi contro i cristiani siano una tattica dei fondamentalisti indù  di screditare il Congress Party", al potere in Kerala. Il presidente dello stato, Oomen Chandy, è un cristiano.

Intanto cresce la preoccupazione dei cristiani e della Chiesa anche nel Maharashtra, lo stato più secolarizzato dell'India, dove il governo - anche qui di marca Congress - sta per varare una legge anti-conversione.

Il ministro dell'Interno Sidharam Mhetre ha dichiarato che a breve sarà approvata una norma sui cambiamenti di religione modellata su quella del Tamil Nadu. La norma prevede, tra l'altro, che chiunque voglia mutare la propria religione debba consegnare un affidavit alle autorità pubbliche. Attivisti per i diritti umani hanno spesso denunciato che grazie alle norme anticonversione i fondamentalisti perseguitano i non indù. Dopo mesi di proteste delle organizzazioni che difendono la libertà religiosa e di una vasta parte dell'opinione pubblica, a maggio scorso il presidente del Tamil Nadu aveva ritirato la legge.

Dolphy D'Souza, presidente della Bombay Catholic Sabha (BCS), un ente cattolico di Mumbai, ha definito "una vergogna" la proposta del governo Congress del Maharasthra. "Siamo angosciati dalle dichiarazioni di Mhetre" afferma D'Souza "che si discostano da quanto dichiarato dal capo di stato, secondo il quale non c'è nessun bisogno di legge del genere". "Se il governo del Maharasthra pensa di attuare una legge contro la popolazione – fa sapere D'Souza – il BCS lancerà una campagna con altre organizzazioni" per contrastare l'approvazione della norma anticonversioni. (NC-LF)

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
19/10/2004 india
Oltre 300 tribali riconvertiti con la forza all'induismo
di Nirmala Carvalho
09/03/2005 india
Gujarat, arrestato un sacerdote per false accuse
07/10/2004 india
Partiti fondamentalisti indù usano la "Passione" di Gibson per scopi elettorali
01/03/2005 india
Pastore protestante ucciso in Orissa
02/03/2005 india
Vescovo dell'Orissa: cristiani attaccati, il governo Bjp sta coi fondamentalisti
di Nirmala Carvalho

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate