14/06/2008, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Forte sisma in Giappone, 3 morti e 100 feriti

L’epicentro nella prefettura di Akita, nel nord-est del Paese a circa 500 km dalla capitale. La scossa di magnitudo 7.2 ha causato la fuga di acqua radioattiva da una centrale nucleare della zona, ma gli esperti escludono danni all’ambiente.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Tre morti, 100 feriti alcuni dei quali in modo grave, e 12 dispersi: è il bilancio di una violenta scossa di terremoto che questa mattina, alle 8.45 ora locale, ha colpito il nord-est del Giappone. Secondo l’Istituto americano di Geologia, l’epicentro del sisma, di magnitudo 7.2 della scala Richter, è stato registrato nella prefettura di Akita, 100 km a nord di Sendai, ed è avvenuto a una profondità di 10 km nel sottosuolo. Le oscillazioni hanno fatto vibrare anche gli edifici delle città vicine all’epicentro, la cui intensità è stata così elevata da essere avvertito anche nella capitale Tokyo, distante circa 500 km. Un rappresentante dell’Ente meteorologico giapponese ha messo in guardia la popolazione sui rischi di nuove scosse e il crollo di edifici danneggiati dal primo sisma.

Nobutaka Machimura, segretario del Gabinetto governativo nipponico, ha riferito che la prima vittima è stata uccisa da uno smottamento a Iwaki, città della prefettura di Fukushima; la seconda nella prefettura di Iwate, vicina all’epicentro, dove un camion ha investito una persona che in preda al panico fuggiva da un edificio. L’ultima vittima accertata è un operaio, centrato da una pietra nei pressi della diga a Iwate, dove era impegnato nei lavori di costruzione. Tra i feriti destano particolare preoccupazione le condizioni di 4 persone, vittime di un incidente stradale vicino all’aeroporto di Sendai, quando il mezzo su cui stavano viaggiando si è ribaltato a causa delle violente oscillazioni del terreno.

Il violento sisma ha inoltre causato una fuga di acqua radioattiva dal deposito della centrale nucleare di Fukushima, ma i responsabili dell’impianto escludono qualsiasi tipo di rischio per l’ambiente. A riferirlo è la Tokyo Electric Power, società che gestisce l’impianto, secondo la quale circa “15 litri di liquido sono fuoriusciti da una vasca”, ma il livello di radioattività è di molto inferiore “alla soglia di rischio per l’ambiente”, tanto che il reattore ha continuato a funzionare regolarmente. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Terremoto 5,8 a Taiwan: panico tra la popolazione ma nessun morto
12/05/2016 08:38
Cina: Terremoto nello Yunnan, migliaia di senzatetto
20/08/2008
La tragedia del terremoto riapre il dibattito sui progetti atomici di Ankara
22/02/2023 12:24
Missionario: Aiutiamo il popolo giapponese con la nostra testimonianza
30/03/2011
Giapponesi uniti dalla tragedia e dalla solidarietà
14/03/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”