06/05/2011, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Fra timori di nuove violenze i maoisti ottengono il ministero degli Interni

di Kalpit Parajuli
Avranno il potere sulle forze di sicurezza del Paese. La nomina è frutto di un accordo segreto fra il Premier comunista Khanal e i vertici maoisti. Il partito degli ex guerriglieri comanda ancora oltre 19mila uomini armati.
Kathmandu (AsiaNews) – Il Primo ministro Khanal, leader del partito comunista nepalese, paga il prezzo della sua elezione e “regala” ai maoisti il ministero degli Interni. Il partito degli ex guerriglieri sarà responsabile della sicurezza del Paese e avrà il potere di mobilitare le forze di polizia. I maoisti hanno ancora attivi oltre 19mila uomini armati in attesa di reintegro nell’esercito.

"Il Primo Ministro Khanal ha commesso un grave errore – afferma K. P. Oli, leader anziano del partito comunista nepalese - prenderemo seri provvedimenti contro di lui”. Oli sottolinea che i maoisti sono ancora armati e stanno facendo di tutto per prendere il potere e trasformare il Nepal in uno Stato socialista senza il consenso della popolazione.   

La mossa del Premier nepalese è frutto dell’ accordo segreto con i vertici del partito maoista, che in  febbraio hanno appoggiato l’elezione di Khanal, ritirando la candidatura del loro leader storico Prachanda.

Secondo Shusil Koirala, leader del Nepali Congress Party,  "le controversie su questioni importanti come la ristrutturazione dello Stato, struttura federale e modifica del potere esecutivo non possono essere risolti senza una volontà politica e l'onestà tra le parti”. “Finché non riusciremo a risolvere queste controversie – aggiunge – non potremo dare al Paese una nuova costituzione”.

Dopo secoli di monarchia e decenni di guerriglia, alla nascita della Repubblica nepalese (2006), l’Onu e il governo ad interim hanno elaborato un processo di pace che implica il disarmo delle milizie maoiste e la scrittura di una nuova Costituzione. A tutt’oggi i lavori sono fermi per le continue diatribe fra maoisti, militari e partiti di opposizione sulle modalità di reintegro degli ex guerriglieri. Nei giorni scorsi il parlamento ha rimandato per la terza volta il termine di presentazione della nuova costituzione, che era stato fissato per il 28 maggio 2011.  

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Maoisti nepalesi negano l’appoggio al nuovo governo
14/02/2011
Dopo sette mesi di stallo politico il Nepal ha un nuovo Primo ministro
04/02/2011
Corte indiana condanna in contumacia 11 membri del partito maoista nepalese
13/09/2011
Guerriglieri maoisti nepalesi vittime dello stallo politico
08/09/2011
Kathmandu: domani le elezioni nazionali, sfida per i candidati giovani e indipendenti
19/11/2022 12:23


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”