01/06/2004, 00.00
Pakistan
Invia ad un amico

Funerali di un'altra vittima della blasfemia

Samuel Masih è stato ucciso dalla guardia carceraria. Era accusato di aver buttato rifiuti contro il muro di una moschea. L'arcivescovo di Lahore: "I poveri e i deboli vittime dell'odio fanatico".

Lahore (AsiaNews) - Samuel Masih, 32 anni,  è stato ucciso in nome della religione dal poliziotto che lo teneva in custodia. Colpito alla testa con una grossa lama per tagliare i mattoni, è stato per alcuni giorni in coma. È morto all'ospedale. Due giorni fa ai suoi funerali, l'arcivescovo di Lahore, mons. Lawrence Saldanha ha ricordato che "il numero delle vittime [a causa della legge sulla blasfemia -] non fa che crescere… Ogni giorno che passa, questa legge fa crescere le ingiustizie contro il popolo pakistano. La pericolosa direzione su cui ci muoviamo mostra che i poveri e i deboli diventano vittime di odio fanatico". Il vescovo ha spiegato: "Samuel stava svolgendo il suo lavoro, raccogliendo l'immondizia per pulire un giardino. E ha ammucchiato l'immondizia fuori del muro della moschea. Pensava di prenderlo più tardi e bruciarlo. Questo atto è stato considerato una blasfemia".

Il fatto è avvenuto lo scorso agosto. Samuel era accusato di aver gettato immondizia contro il muro della moschea. Per questo il muezzin di Lahore lo aveva picchiato a sangue, e poi consegnato alla polizia. Il 23 agosto 2003 Samuel è stato arrestato con l'accusa di blasfemia contro l'islam e tenuto nella prigione centrale di Lahore fino al 22 maggio scorso, quando è stato ricoverato all'ospedale per tubercolosi. Un poliziotto vigilava alla sua sicurezza. Ma il 24 maggio, alle 4.30 del mattino, un altro poliziotto lo ha colpito. Lui stesso ha dichiarato che la sua fede lo obbligava a uccidere Samuel. "Ho messo in pratica il mio dovere religioso per uccidere quell'uomo", ha detto. E ha aggiunto: "Sono spiritualmente soddisfatto e sono pronto ad affrontare le conseguenze del mio gesto".

In realtà c'è il rischio che l'assalitore non venga nemmeno incriminato. Il giudice Nazir Akhtar, della Corte Suprema di Lahore, ha dichiarato pubblicamente che " uccidere un blasfemo senza attendere il processo è un dovere religioso". Il padre di Samuel, Emmanuel Masih ha intanto ricevuto minacce se osa sporgere denuncia per l'uccisione del figlio: "Subiamo continue minacce e disturbi. Ci hanno avvertito che  se portiamo il caso di Samuel in tribunale, subiremo aspre conseguenze. Per questo non sporgiamo denuncia".

L'attacco a Samuel Masih è l'ultimo di una serie di violenze di musulmani contro i cristiani. In maggio il giovane Javed Anjum è morto per le torture infertigli da militanti islamici; leader cristiani sono stati minacciati di morte a Quetta (Baluchistan); un pastore protestante, Wilson Fazal, è stato rapito e torturato. La legge sulla blasfemia giustifica un clima generalizzato di violenza ed intolleranza (v. scheda).

Il presidente Musharraf ha promesso varie volte di rivedere e correggere la legge sulla blasfemia, ma finora non si è giunti ad alcun risultato. Ai funerali di Samuel Masih, mons. Saldhana ha detto che "la proposta del presidente Musharraf di rivedere la legge Haddod  sulla blasfemia diviene più urgente e necessaria… Non è sufficiente punire gli atti individuali, ma occorre guarire la società strappando la radice dell'intolleranza religiosa"

Ejaz Ghauri, presidente del Christian Progressive Movement ha condannato l'uccisione di Samuel Masih come "una grande minaccia verso le minoranze religiose in Pakistan, che non sono più sicure nemmeno nelle mani della polizia". Egli ha chiesto al presidente Musharraf non solo di correggere la legge sulla blasfemia, ma di cancellarla immediatamente. E ha ricordato che "i cristiani sono cittadini leali del Pakistan, che hanno servitor la nazione con zelo e impegno. I loro antenati hanno combattuto per il Pakistan con il padre della nazione, Qaud-i-Azam". Il che rende "ancora più insopportabile questa legge discriminatoria". (QF)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Le molte vittime di una legge iniqua (scheda)
01/06/2004
Nuova proposta per cambiare la legge sulla blasfemia
09/07/2004
Solidarietà dei capi delle Chiese cristiane al villaggio cristiano attaccato
14/11/2005
Cristiani e indù in difesa dei ‘vulnerabili’ della società
31/10/2018 13:06
Papa: è il diavolo che ci spinge a farci beffe di chi è debole
08/01/2018 11:49


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”