03/02/2011, 00.00
ASIA
Invia ad un amico

Fuochi d’artificio e speranze per l’Anno del Coniglio

Secondo gli astrologi è un anno di benessere e successo, buono per sposarsi e cominciare nuove relazioni. Almeno 700 milioni di persone in Cina si sono messe in viaggio; 31 milioni in Sudcorea. A Pyongyang Kim Jong-il ha partecipato a un concerto patriottico. Taiwan celebra l’inizio del secondo centenario della Repubblica di Cina.
Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – L’inizio dell’Anno del Coniglio è stato festeggiato nell’estremo oriente e in tutte le parti del mondo dove vi sono comunità cinesi, vietnamite, coreane, giapponesi, singaporegni, birmani. Da Sydney a San Francisco le comunità hanno organizzato fuochi d’artificio, danze del leone e banchetti per il raduno di tutta la famiglia.
 
La festa del Nuovo anno lunare è la più sentita dalle popolazioni dell’Oriente. In essa si concentrano tutte le speranze della vita: i fuochi d’artificio scacciano gli spiriti cattivi dall’anno che comincia; la danza porta fortuna al commercio e al lavoro; il banchetto in famiglia simbolizza l’armonia e la pace.
 
L’Anno del Coniglio è visto come un periodo di benessere e di successo. Secondo astrologi di Hong Kong è anche un anno buono per sposarsi, fare figli e aprire nuove relazioni sentimentali.
In generale, le previsioni di auspicio parlano di quest’anno come un anno pacifico, meno violento dell’appena trascorso anno della Tigre, sebbene i bagliori di violenze in Medio oriente non facciano ben sperare.
 
Nonostante le avversità, tutti cercano di ingegnarsi a garantirsi il meglio per il tempo che viene. Il tempo freddo e nevoso che ha bloccato in queste settimane i trasporti in Cina non ha fermato gli oltre 700 milioni di persone che hanno viaggiato per raggiungere i loro villaggi e le loro famiglie per celebrare il Nuovo Anno. In questo grande esodo, almeno 250 milioni di lavoratori migranti tornano a casa (per l’unica volta all’anno) portando regali e soldi per le loro famiglie.
 
Il presidente Hu Jintao ha visitato l’Hebei, una zona che soffre per la siccità, promettendo investimenti nelle tecniche più avanzate per garantire un raccolto di cereali nell’estate prossima. Il premier We Jiabao è andato in visita nelle zone povere dell’Anhui (Cina centrale), promettendo aiuti e benessere per i contadini e i migranti. Ripreso dalla televisione e dai fotografi di Stato, Wen si è cimentato anche nella preparazione dei cibi per il banchetto del Nuovo anno.
 
A Taiwan, il presidente Ma Ying-jeou ha augurato ai compatrioti un Anno di prosperità, che possa aiutare anche i diseredati della società. Essendo il 2011 il centenario della fondazione della Repubblica di Cina (con Sun Yat Sen), egli ha anche augurato che in quest’anno si mettano le fondazioni per un altro secolo di progresso per il Paese.
 
In Corea del Sud, almeno 31 milioni di persone si sono messe in viaggio per ritornare ai loro villaggi di origine o per fare vacanza. Nel Nord, secondo l’agenzia statale, il leader Kim Jong-il ha assistito ad un concerto che esalta “lo spirito indomito ed eroico” dell’esercito e del popolo nordcoreano.
 
Va detto che nel mondo cinese il coniglio è considerato un animale domestico e di affezione. In questi giorni molti bambini hanno avuto in regalo un piccolo animaletto da curare e con cui giocare. In Vietnam, nello zodiaco cinese, al posto del coniglio si celebra il gatto.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’Anno del Topo fra feste e quarantena
24/01/2020 11:07
Tra inflazione e rivolte sociali, la Cina festeggia l’Anno del Coniglio
02/02/2011
I cattolici cinesi celebrano l’Anno del Coniglio con fiaccolate e veglie di preghiera
02/02/2011
Vocazioni, vita, Lourdes, Kenya, Iraq, Colombia e l’Anno cinese nella preghiera del papa
03/02/2008
I leader religiosi di Hong Kong: “Per il Capodanno pensiamo ai giovani”
04/02/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”