10/03/2008, 00.00
MYANMAR
Invia ad un amico

Gambari continua gli sforzi per la riconciliazione politica in Myanmar

L’inviato ONU arrivato in Myanmar quasi una settimana fa ha incassato le prime sconfitte: la giunta si rifiuta di collaborare per favorire il processo di democratizzazione, ma Gambari incontra altri ministri.

Rangoon (AsiaNews/Agenzie) – L’inviato ONU, Ibrahim Gambari, continua gli incontri in Myanmar, nonostante i rifiuti e le accuse avanzate dal ministro dell’informazione Kyaw Hsan contro di lui la settimana scorsa. I rapporti tra l’inviato e la giunta sembrano decisamente freddi e durante gli incontri di ieri tra Gambari, il Ministro della salute e il presidente del sevizio civile è calato il silenzio sui temi scottanti legati al referendum e della costituzione.

La causa dei contrasti tra l’inviato ONU e Kyaw Hsan risiede nella proposta da parte delle Nazioni Unite di lasciare che osservatori indipendenti assistano al referendum nazionale sulla nuova costituzione. Contrariato da tale proposta Kyaw Hsan ritiene inoltre “impossibile” riscrivere la bozza della costituzione che sarà presentata al referendum di maggio, e in risposta alla richiesta dell’ONU di rilasciare i prigionieri politici tra cui la leader dell’opposizione Aung San Suu Kyi, il ministro ha detto che in Myanmar non ci sono prigionieri politici e che Suu Kyi è agli arresti perché ha minacciato la stabilità del Paese.

Aspre critiche alla giunta militare arrivano anche dalle Filippine, dove il presidente Gloria Macapagal Arroyo ha espresso il suo dissenso per il “no” agli osservatori indipendenti. “È un triste giorno per la democrazia nella nostra regione”, ha detto la Arroyo ieri a Manila. “Osservatori esterni - ha aggiunto - non sono una minaccia alla sovranità dello Stato. La loro presenza è anzi un segno di forza. Queste figure aiutano a mostrare al mondo la credibilità del processo elettorale, come accade nelle Filippine da anni”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Aung San Suu Kyi: Unione federale per raggiungere la pace con i gruppi etnici
19/04/2016 14:33
Yangon: l'inviato dell'Asean non potrà incontrare Aung San Suu Kyi
14/10/2021 08:53
Terza visita per Gambari in Myanmar. Un nuovo fallimento?
06/03/2008
Giunta militare: nessuna concessione, ma attacchi a inviato Onu
08/03/2008
Referendum, la giunta birmana impone voto anticipato e pilotato
30/04/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”