03/12/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Gao Yaojie, attivista anti-Aids: “Se torno in Cina rischio la vita”

Famosa in tutto il mondo per aver denunciato la diffusione dell’Aids in Cina. Attualmente negli Stati Uniti, teme di non poter più rientrare in patria per le persecuzioni a cui sarebbe sottoposta dalle autorità. Un suo collega è stato arrestato alcune settimane fa.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Gao Yaojie, medico 81enne famosa in tutto il mondo per la lotta contro l’Aids in Cina, teme di non poter tornare in patria per la persecuzione che il governo di Pechino porta avanti contro gli attivisti. Il medico, negli Stati Uniti da tre mesi, denuncia: “Guardate cosa fanno ai dissidenti. Ho paura di dover morire su un suolo straniero”.

Gao Yaojie è famosa in Cina e nel mondo per aver portato alla luce la diffusione dell’Aids nell’Henan, la sua terra di origine. Negli anni ’90, dispensari del governo hanno aperto un commercio di sangue sfruttando la povertà di molti contadini. La poca igiene delle trasfusioni ha diffuso il virus dell’Hiv. La sua aspra denuncia, diffusa in tutto il mondo, non ha portato a nessuna critica o arresto di responsabili governativi.

Dopo un lungo braccio di ferro diplomatico, Pechino le ha permesso di partire per gli Usa dove doveva ricevere un premio. Ora, la strada del ritorno sembra irta di ostacoli: “Guardate cos’hanno fatto a Tan Zuoren [attivista che ha denunciato le omissioni governative durante il terremoto del Sichuan, arrestato alcune settimane fa]. Dopo il suo fermo, siamo tutti più cauti. Io non ho paura degli ostacoli, ma devo ancora pubblicare un libro che dica la verità sull’Aids in Cina”.

È proprio per questo motivo, continua, “che ho deciso di partire. Da quando ho lasciato la Cina ho pianto molto, e so che i miei giorni sono contati. Questo potrebbe essere il mio ultimo viaggio, potrei essere sepolta in un suolo straniero. Ma non ho scelta, se voglio dire cosa succede ai malati cinesi e come si è diffuso veramente il virus Hiv”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Cina verso le Olimpiadi: arrestato un altro attivista per i diritti umani
07/09/2006
Gao Yaojie, attivista anti-Aids, potrà partire per gli Usa
19/02/2007
Gao Yaojie, attivista contro l’Aids, ancora agli arresti domiciliari
16/02/2007
Attivista contro l'AIDS riceve un'onorificenza pubblica
25/02/2004
Vaclav Havel scrive a Hu Jintao: “Libera Liu Xiaobo”
07/01/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”