04/09/2012, 00.00
PALESTINA
Invia ad un amico

Gaza, 18enne disoccupato si dà fuoco e muore

Eyahab Abu Nada lavorava 13 ore al giorno come lavapiatti per 7 dollari. Per suo padre è "un martire della disoccupazione". A Gaza, anche dopo il blocco voluto da Israele, la disoccupazione è del 30%. Il ricordo di Mohammed Bouazizi, il giovane tunisino, il cui sacrificio ha innescato le rivolte della Primavera araba. Anche gli israeliani si danno fuoco.

Gaza (AsiaNews/Agenzie) - Un giovane 18enne è morto a Gaza dopo essersi dato fuoco per protesta contro le difficili condizioni economiche della sua famiglia.

Il giovane, Eyhab Abu Nada, si è cosparso i vestiti di petrolio prima di autoimmolarsi davanti all'ospedale Shifa, cinque giorni fa. È morto per le ustioni riportate nella notte del 2 settembre scorso. Eyhab viveva nel campo profughi di Al-Shati, vicino a Gaza City.

Secondo alcuni vicini, il giovane ha avuto una discussione con il padre prima del gesto fatale. Il padre Sufyan (nella foto, mentre tiene un manifesto con l'immagine del figlio) ha dichiarato invece che suo figlio è "un martire della disoccupazione".

"Non avevamo alcuna idea - ha dichiarato Sufyan - che lui sarebbe andato a darsi fuoco. Ha chiamato sul cellulare una nostra amica e le ha detto di dire addio a sua madre. Giorni prima, stava vendendo buste di patatine sulla strada e la polizia municipale gli stava dietro". In precedenza, egli ha aggiunto, Eyab aveva lavorato fino a 13 ore al giorno lavando piatti per 30 shekel (circa 7 dollari Usa).

La famiglia di Eyab, otto membri, vive in drammatiche condizioni economiche e il giovane aveva lasciato la scuola per aiutare il padre a sostenere la famiglia.

Secondo le Nazioni Unite, nella Striscia di Gaza la disoccupazione arriva fino al 30%. Almeno l'80% delle famiglie non riesce a sostenersi e riceve aiuti in cibo dalle organizzazioni internazionali.

Le condizioni economiche dei palestinesi in Gaza sono peggiorate dopo il blocco stabilito da Israele sulla Striscia, che rende difficile lavorare fuori del territorio controllato da Hamas.

In passato vi sono stati altri palestinesi che si sono dati fuoco, ma quella di Eyab è la prima morte di questo tipo. Altri palestinesi sono sopravvissuti e alcuni sono ancora in cura per le ustioni.

Questa auto-immolazione ricorda da vicino quella di Mohammed Bouazizi, il tunisino 26enne universitario e disoccupato, venditore di frutta e verdura angariato dalla polizia, la cui morte ha innescato la Primavera araba, prima in Tunisia e poi nel resto del Medio oriente.

Nei mesi scorsi, anche due israeliani veterani sono morti dopo essersi dati fuoco, in protesta per i tagli alle loro pensioni che non permettevano loro di vivere.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Israele respinge (per ora) la proposta di tregua su Gaza: “non realistica”
31/12/2008
L’Onu accusa Israele di “crimini contro l’umanità” per l’assedio di Gaza
10/12/2008
Israele accetta la tregua di Gaza con Hamas
18/06/2008
Israele uccide un altro leader di Hamas. Continua l’offensiva su Gaza
03/01/2009
Israele attacca Gaza per il terzo giorno: oltre 300 morti
29/12/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”