26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 27/07/2005 12:14
libano
Geagea a Parigi per controlli medici e per turismo

Parigi (AsiaNews) – Samir Geagea, ex leader delle Forze Libanesi, ha scelto di passare i primi giorni di libertà a Parigi, dopo più di 11 anni di prigione nei sotterranei del Ministero della difesa a Yarze. Geagea è giunto ieri sera nella capitale francese - solo poche ore dopo la sua liberazione - con un volo di linea, accompagnato dalla moglie Strida e da un ristretto numero di amici.

Non appena la notizia dell'arrivo di Geagea a Parigi si è diffusa nei giorni scorsi, i sostenitori delle Forze Libanesi in Francia si sono mossi per accogliere il loro ex capo. Al suo arrivo vi erano almeno 500 persone a salutarlo con bandiere e grandi foto. Presente anche la stampa e la televisione.

Poco prima dell'arrivo dell'ex capo delle milizie cristiane, il Ministero francese degli esteri ha spiegato che il soggiorno di Geagea era da considerare a carattere  "privato". Membri delle Forze Libanesi a Beirut hanno detto che Geagea si fermerà in Francia per 4 o 6 settimane per una convalescenza dopo la prigionia, sottoponendosi a controlli medici e facendo del turismo.

La liberazione di Samir Geagea, a causa di un'amnistia votata dal parlamento libanese, è visto come uno dei frutti del nuovo corso del paese, dopo il ritiro delle truppe siriane, dopo quasi 30 anni.

Appena liberato dalla prigione, Geagea ha pronunciato un discorso, ripercorrendo gli 11 anni passati "in una piccola cella sotterranea, isolato totalmente dal mondo esterno".

Dopo aver ricordato i "martiri" dell'indipendenza del Libano (in particolare Rafic Hariri e René Moawad), egli ha voluto ringraziare una lunga serie di nomi: il Patriarca Sfeir e molti vescovi che "non hanno mai cessato di sostenere la causa" del suo rilascio "fin dall'inizio"; gli "alleati" del Partito socialista di Walid Joumblatt e del Futuro di Saad Rafik; i membri del gruppo di Qornet Shehwan; il movimento del gen. Michel Aoun.

"Il mio grazie speciale – ha concluso Geagea – va alle centinaia di migliaia di libanesi che hanno trasformato la marcia del 14 febbraio [subito dopo l'assassinio di Rafic Hariri –ndr] in una processione nazionale verso la libertà, la dignità e la giustizia". (JH)

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
18/07/2005 libano
Il Parlamento libanese vota a favore della liberazione di Geagea
di Youssef Hourani
05/07/2005 LIBANO
Il patriarca Sfeir: mai più scontri tra cristiani
di Youssef Hourany
25/10/2005 LIBANO
Geagea, rientrato a Beirut, si dice a favore di un tribunale internazionale
di Youssef Hourany
25/09/2006 LIBANO
Un fermo 'no' da Forze libanesi e drusi alle richieste di Hezbollah
22/07/2005 LIBANO
La famiglia Geagea ringrazia il card. Sfeir per la liberazione di Samir
di Youssef Hourany

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate