31/05/2005, 00.00
TERRA SANTA
Invia ad un amico

Gerusalemme, nominato il curatore del Patriarcato greco-ortodosso

Si tratta dell'arcivescovo Cornelios, metropolita di Petra. Aristarchos, segretario del Sinodo greco-ortodosso di Gerusalemme, spiega ad AsiaNews le procedure per la nomina del nuovo patriarca.

Gerusalemme (AsiaNews) – Il Sinodo del patriarcato Greco ortodosso di Gerusalemme ha nominato ieri, lunedì 30 maggio, l'arcivescovo Cornelios locum tenens – "curatore" - del patriarcato. Mons. Cornelios, metropolita di Petra, ha il compito di reggere il patriarcato al posto di Ireneos I - rimosso il 24 maggio dal Sinodo pan-ortodosso di Istanbul (Costantinopoli) - fino alla nomina del nuovo patriarca.

Intervistato da AsiaNews, Sua eminenza Aristarchos, segretario generale del Sinodo del patriarcato greco-ortodosso di Gerusalemme, dice che la situazione in Terra Santa "è tranquilla". "Abbiamo il locum tenens – ha detto – ed ora aspettiamo la nomina di un nuovo patriarca".

"La nomina dell'arcivescovo Cornelios – spiega ancora – deve essere approvata dai governi competenti [Palestina, Israele e Giordania ndr] a cui abbiamo già inviato la nostra comunicazione". "Ora – continua - dobbiamo inviare la lista dei candidati per il patriarcato, sempre ai governi, che la approveranno. Dopodiché vi sarà l'elezione". A causa dello status quo, infatti, la deposizione e sostituzione del patriarca ortodosso di Gerusalemme non possono avvenire senza approvazione delle autorità politiche competenti. I tempi per la nuova elezione sono "nelle mani di Dio, potrebbe essere rapida o lenta: per ora nessuno può dirlo".

Sulle dichiarazioni di Ireneos I, che rifiuta di cedere il patriarcato in quanto "non ha fatto nulla di male", Aristarchos commenta: "Noi abbiamo una decisione del Sinodo generale, che lo rimuove. Secondo questa decisione, noi dobbiamo andare avanti e lui se ne deve andare".
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Corte di Gerusalemme rifiuta le trame di Ireneos e dà il via al Sinodo
21/07/2005
Il Sinodo greco-ortodosso fissa la data per l'elezione del nuovo patriarca
22/07/2005
L'Autorità palestinese riconosce la rimozione di Ireneos I
14/07/2005
Israele "obietta" ufficialmente all'intronizzazione di Teofilo III
11/11/2005
Teofilo III contro la giustizia israeliana: proprietà greco-ortodosse trafugate in modo ‘illegale’
14/08/2017 12:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”