22/09/2010, 00.00
ISRAELE - PALESTINA
Invia ad un amico

Gerusalemme est: guardia di sicurezza israeliana uccide palestinese a Silwan

di Joshua Lapide
Nella zona, vicina alla valle del Cedron, vi sono colonie israeliane ottenute espropriando o demolendo case palestinesi. L’uomo ucciso è un 28enne residente. Fonti palestinesi accusano le guardie di sicurezza. La polizia dice che la guardia ha sparato per difendersi dal lancio di pietre e barattoli vuoti da parte della popolazione palestinese.
Gerusalemme (AsiaNews) – Un palestinese è stato ucciso stamane e altri tre sono rimasti feriti a Silwan, un quartiere di Gerusalemme est per alcuni colpi sparati da una guardia di sicurezza a difesa dei coloni israeliani lì presenti. Fonti palestinesi e israeliane divergono sulla meccanica dell’uccisione.
 
Secondo testimonianze raccolte dall’agenzia palestinese Maan, le guardie hanno aperto il fuoco contro un’auto palestinese che passava su Wad Hilwa, un’area di Silwan alle 5 di questa mattina. Testimoni hanno confermato l’identità del palestinese ucciso: si tratta di Samer Sarhan, 28 anni, un residente della zona. Fra gli altri tre feriti vi è uno che è in condizioni critiche e si trova ora all’ospedale Hadassah. Notizie non confermate riferiscono di un altro palestinese ucciso nell’attacco.
Non appena si è diffusa la notizia dell’uccisione di Samer Sarhan, sono scoppiati scontri fra polizia e popolazione palestinese.
 
La polizia israeliana afferma invece che una guardia di sicurezza stava passando alle 4 di mattina nel quartiere, quando gruppi di palestinesi hanno fermato la sua vettura lanciando sassi e barattoli vuoti. Per tutta risposta la guardia è uscito dalla vettura e ha sparato sulla gente, uccidendo un palestinese che, secondo la polizia, ha 32 anni ed è a loro noto per passate attività criminali.
 
Silwan è una zona di Gerusalemme est, presso la valle del Cedron. Dal tempo dell’occupazione israeliana il governo di Tel Aviv cerca di ampliare la presenza ebraica con nuovi insediamenti ebraici, ricorrendo spesso a sequestri di terreni ed espropri.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Israele fa marcia indietro sulle 55mila nuove case per i coloni nella West Bank
31/12/2015
In programma 55mila nuove case per i coloni israeliani nella West Bank
29/12/2015
Israele sequestra 400 ettari di terra della West Bank per le sue colonie
01/09/2014
Israele offre 1500 nuove case in Cisgiordania e Gerusalemme est: la risposta al nuovo governo di unità palestinese
05/06/2014
Israele provoca la Palestina appena nata: 3mila nuovi insediamenti per tagliare in due la West Bank
01/12/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”