31/08/2009, 00.00
ISRAELE
Invia ad un amico

Gerusalemme: scontri fra polizia e ultra-ortodossi, feriti otto agenti

Nella notte centinaia di manifestanti hanno aggredito le forze dell’ordine. Gli ebrei osservanti protestano contro l’apertura di un parcheggio a pagamento nel giorno sacro del riposo ebraico.
Gerusalemme (AsiaNews/Agenzie) – È di otto poliziotti feriti – in modo lieve – il bilancio degli scontri della notte scorsa a Gerusalemme fra le forze dell’ordine e un centinaio di ebrei ultra-ortodossi. A scatenare la rabbia di questi ultimi la decisione del tribunale di convalidare il fermo di 16 ebrei ultra-ortodossi, arrestati il 29 agosto mentre protestavano per l’apertura di un parcheggio a pagamento durante lo Shabbat, la festa del riposo ebraico.
 
Per la prima volta dall’inizio delle proteste per l’apertura del parcheggio, inaugurato diverse settimane fa, la polizia ha risposto lanciando gas lacrimogeni e bombe assordanti. La radio pubblica riferisce di decine di feriti fra i manifestanti, ma non vi sono conferme ufficiali da fonti ospedaliere. Danneggiate anche sei camionette della polizia e due moto. All’alba i dimostranti hanno anche cercato di appiccare il fuoco agli uffici del Ministero israeliano per il welfare, situato in un quartiere ultra-ortodosso della città.
 
Dall’ufficio del sindaco di Gerusalemme spiegano che il parcheggio è situato in un luogo ad alto flusso turistico e commerciale, frequentato da decine di migliaia di visitatori, ed è indispensabile per lo sviluppo economico.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Karachi, Harry Potter sventa una strage
21/07/2007
Attacco a Jenin. Baskin: giovani palestinesi vogliono ‘libertà e diritti’ non ‘un mini-Stato’
04/07/2023 11:00
Dopo gli scontri di ieri a Gerusalemme, oggi un palestinese muore tentando si sfuggire all’arresto
27/07/2015
Gansu, la folla fronteggia la polizia con sbarre e zappe e incendia il municipio
18/11/2008
Guangxi, la polizia spara sulla folla che difende le proprie case
14/01/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”