28/11/2014, 00.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Giappone, catturato un raro esemplare di delfino albino

I pescatori di Taiji lo venderanno a un circo acquatico. La denuncia degli animalisti: "Questi rari, bellissimi e unici animali passeranno il resto della loro vita a fare stupidi giochi in cambio di cibo".

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) - Un raro esemplare di delfino di Risso albino è stato preso da alcuni pescatori giapponesi al largo di Taiji, cittadina famosa in tutto il mondo per la caccia a questi cetacei. La denuncia arriva dagli animalisti di Sea Shepherd, impegnati nella lotta alla cattura, la vendita e la macellazione di queste creature.

I pescatori hanno preso il delfino di Risso lo scorso 23 novembre. Data la rarità dell'esemplare, hanno deciso di venderlo - probabilmente a un circo acquatico - anziché destinarlo alla sola macellazione. A Taiji la stagione della caccia si è aperta lo scorso settembre e si chiuderà il prossimo febbraio.

In Giappone la caccia al delfino è una tradizione centenaria che dà lavoro a tanti pescatori. Questi si difendono dalle polemiche che ciclicamente si creano, spiegando che gli obiettivi di questa pratica sono esemplari comuni e non specie a rischio estinzione. Inoltre, accusano le associazioni animaliste occidentali (come Sea Shepherd, americana) di ipocrisia, poiché non considerano il gran numero di mucche, maiali e pecore sacrificate per soddisfare l'appetito dei consumatori.

"È orribile - ha spiegato Karen Hagen, leader del gruppo di volontari Cove Guardians - vedere un altro delfino albino preso da questi assassini. Questi rari, bellissimi e unici animali passeranno il resto della loro vita confinati in piccole vasche, a fare stupidi giochi in cambio di cibo". Dieci mesi fa i pescatori di Taiji hanno catturato un altro esemplare di delfino albino.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ultimatum di Camberra al Giappone sulla caccia alle balene
19/02/2010
Cambogia, turismo “eco-sostenibile” per salvare il delfino del Mekong
06/09/2008
Tokyo riprenderà la caccia alle balene con fini commerciali
20/12/2018 08:43
Giappone, i cacciatori di balene vogliono tornare "presto" in mare
16/04/2014
Caccia alle balene, Tokyo "rispetterà la sentenza Onu" che la proibisce
01/04/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”