26 Maggio 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato


    » 04/10/2010, 00.00

    VIETNAM

    Gioia tra i vietnamiti per il ricordo che il Papa farà del card. Van Thuan

    Thanh Thuy

    Nel Paese si è sparsa la notizia che il 22 ottobre Benedetto XVI celebrerà il porporato che ha trascorso 13 anni in prigione, celebrando ogni giorno messa di nascosto e dando ai suoi compagni e a tutto il popolo una grande testimonianza di fede e di coraggio.
    Hanoi (Asianews) - E’ stata accolta com gioia, tra i cattolici vietnamiti, la notizia che Benedetto XVI ricorderà il cardinale  Francis Xavier Nguyen Van Thuan, il 22 ottobre.
     
    Il porporato ha trascorso 13 anni nelle prigioni del regime comunista, dal 1975 al 1988, senza essere stato procesato. Nel 1991 fu costretto ad abbandonare il suo Paese e fu accolto con piacere da papa Giovanni Paolo II nella Curia romana. Nel 1988 fu nominato presidente del Pontificio consiglio per la giustizia e la pace. Il 21 febbraio 2001 fu creato cardinale.
     
    Quando stava uscendo di prigione, alcuni suoi compagni gli chiesero quale fosse la sua forza segreta che gli aveva permesso di sopravvicere. “Ciò che mi ha dato forza - rispose – è stata l’Eucaristia”.
     
    Verso di lui c’è profonda ammirazione tra i cattolici vietnamiti, che hanno per lui un profondo affetto. E’ un esempio di santità per tutti. Lo conoscono bene parrocchiani e  laici, cattolici e non cattolici, anziani e bambini, malati e carcerati, ricchi e poveri. Tutti sono convinti che ha avuto una grande fede, credeva in Dio e ha affidato a Dio la sua anima.
     
    E’ la fede che lo ha sostenuto durante i lunghi anni durante i quali ha dovuto celebrare messa di nascosto, con tre gocce di vino e una di acqua nel palmo della mano e l’ostia portatagli di nascosto dai suoi fedeli. La sera, I carcerati si dedicavano a turno all’adorazione eucaristica, Gesù lo ha aiutato in modo grandioso con la sua silenziosa presenza. In quei giorni, molti cristiani hanno ritrovato il fervore della fede, buddisti e non cristiani si sono convertiti. I suoi pensieri spirituali, scritti sul retro di vecchi calendari, sono stati diffusi in tutto il mondo e hanno ispirato milioni di persone.
     
    E’ un esempio per tutti noi. La forza del suo amore per Gesù è affascinante. Il buio della prigione divenne luce, il grano ha germinato durante la tempesta.
     
    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    16/07/2013 VIETNAM
    Laici cattolici, testimoni sull'esempio dei martiri e dei missionari del Vietnam
    Nonostante le difficoltà e le persecuzioni, i fedeli hanno contribuito all'evangelizzazione delle zone più remote e più povere. La Chiesa del Vietnam è la quinta Chiesa dell'Asia. Fra il 17mo e il 19mo secolo vi sono stati centinaia di migliaia di martiri, "i semi della nostra speranza".

    12/01/2012 VIETNAM
    Il cardinale Van Thuan continua a insegnare ai vietnamiti “La via della speranza”
    Procedono i lavori per la causa di beatificazione del porporato. Una delegazione del Pontificio consiglio per la giustizia e la pace, che è già stata in Francia, Germania, Stati Uniti e Australia, sarà in Vietnam dal 23 marzo al 9 aprile di quest’anno per ascoltare testimonianze.

    27/09/2013 VIETNAM – VATICANO
    Saigon: migliaia rendono omaggio alla memoria del card. Văn Thuận, futuro beato
    A 11 anni dalla morte, Ho Chi Minh City ha ospitato una solenne funzione in suffragio del porporato vietnamita. Il cardinale “ha praticato le virtù cattoliche in modo eroico” ed è un esempio anche per i fedeli di oggi, che soffrono per le persecuzioni. Prima della messa proiettate immagini della sua vita.

    21/09/2009 VIETNAM
    Il cardinal Van Thuan esempio di santità per i cattolici vietnamiti
    Più di mille persone nella cattedrale di Ho Chi Minh City nel settimo anniversario della morte e a due anni dall’inizio della causa di beatificazione. Vescovo esemplare, trascorse 13 anni in prigione, senza essere mai processato.

    20/06/2009 VIETNAM
    Sacerdoti vietnamiti: impegno pastorale e lavoro per cambiare la società
    Nell’Anno sacerdotale, i cattolici guardano alle figure dei sacerdoti nel Paese, impegnati nel lavoro pastorale, ma anche nel lavoro sociale. L’impegno di un sacerdote che ha avuto come maestro l’allora p. Francesco Saverio Nguyen Van Thuan nel dramma della guerra e oggi.



    In evidenza

    CINA - VATICANO
    La persecuzione dei cattolici durante la Rivoluzione culturale

    Sergio Ticozzi

    La documentazione di quel violento periodo è stata bruciata o è sepolta negli archivi. Solo alcuni sopravvissuti ne parlano. I persecutori tacciono nella paura. I roghi degli oggetti religiosi e arredi nell’Hebei. Vescovi umiliati e arrestati nell’Henan; suore battute e uccise con bastoni, o sepolte vive. La persecuzione “non è ancora finita”; oggi è forse solo più sottile.


    CINA
    Il silenzio sui 50 anni della Rivoluzione Culturale in Cina e in occidente

    Bernardo Cervellera

    La sanguinosa campagna lanciata da Mao Zedong ha ucciso quasi 2 milioni di persone e mandato nei lager altri 4 milioni. Ogni cinese è stato segnato dalla paura. Ma oggi, nessuna cerimonia in memoria è stata prevista e non è apparso nessun articolo di giornale. Le lotte interne del Partito e il timore di Xi Jinping di finire come l’Urss. Anche oggi, come allora, in Europa c’è chi tace e osanna il mito della Cina. Molti predicono un ritorno al “grande caos”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®