04/10/2010, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Gioia tra i vietnamiti per il ricordo che il Papa farà del card. Van Thuan

di Thanh Thuy
Nel Paese si è sparsa la notizia che il 22 ottobre Benedetto XVI celebrerà il porporato che ha trascorso 13 anni in prigione, celebrando ogni giorno messa di nascosto e dando ai suoi compagni e a tutto il popolo una grande testimonianza di fede e di coraggio.
Hanoi (Asianews) - E’ stata accolta com gioia, tra i cattolici vietnamiti, la notizia che Benedetto XVI ricorderà il cardinale  Francis Xavier Nguyen Van Thuan, il 22 ottobre.
 
Il porporato ha trascorso 13 anni nelle prigioni del regime comunista, dal 1975 al 1988, senza essere stato procesato. Nel 1991 fu costretto ad abbandonare il suo Paese e fu accolto con piacere da papa Giovanni Paolo II nella Curia romana. Nel 1988 fu nominato presidente del Pontificio consiglio per la giustizia e la pace. Il 21 febbraio 2001 fu creato cardinale.
 
Quando stava uscendo di prigione, alcuni suoi compagni gli chiesero quale fosse la sua forza segreta che gli aveva permesso di sopravvicere. “Ciò che mi ha dato forza - rispose – è stata l’Eucaristia”.
 
Verso di lui c’è profonda ammirazione tra i cattolici vietnamiti, che hanno per lui un profondo affetto. E’ un esempio di santità per tutti. Lo conoscono bene parrocchiani e  laici, cattolici e non cattolici, anziani e bambini, malati e carcerati, ricchi e poveri. Tutti sono convinti che ha avuto una grande fede, credeva in Dio e ha affidato a Dio la sua anima.
 
E’ la fede che lo ha sostenuto durante i lunghi anni durante i quali ha dovuto celebrare messa di nascosto, con tre gocce di vino e una di acqua nel palmo della mano e l’ostia portatagli di nascosto dai suoi fedeli. La sera, I carcerati si dedicavano a turno all’adorazione eucaristica, Gesù lo ha aiutato in modo grandioso con la sua silenziosa presenza. In quei giorni, molti cristiani hanno ritrovato il fervore della fede, buddisti e non cristiani si sono convertiti. I suoi pensieri spirituali, scritti sul retro di vecchi calendari, sono stati diffusi in tutto il mondo e hanno ispirato milioni di persone.
 
E’ un esempio per tutti noi. La forza del suo amore per Gesù è affascinante. Il buio della prigione divenne luce, il grano ha germinato durante la tempesta.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
​Cattolici vietnamiti celebrano l’anniversario della morte del card. Văn Thuận
21/09/2020 11:36
Per i vietnamiti, la santità del card. Van Thuan comprende anche il suo impegno per la dottrina sociale della Chiesa
15/05/2017 11:39
Saigon: migliaia rendono omaggio alla memoria del card. Văn Thuận, futuro beato
27/09/2013
Laici cattolici, testimoni sull'esempio dei martiri e dei missionari del Vietnam
16/07/2013
Hanoi contro la beatificazione del card. Van Thuân. Testimone processo fermato in aeroporto
12/07/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”