23/11/2007, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Giornalisti cattolici a congresso a Lumbini, la “culla di Buddha”

di Kalpit Parajuli
Si è svolto in Nepal l’incontro dei giornalisti cattolici dell’Asia promosso dall’Unione internazionale della stampa cattolica. Dopo due giornate di incontri, i partecipanti hanno pregato per la pace recandosi alla statua del Buddha.
Kathmandu (AsiaNews) – Si è svolto a Lumbini, la “culla di Buddha”, l’incontro dei giornalisti cattolici dell’Asia promosso dall’Unione internazionale della stampa cattolica. I partecipanti, provenienti da cinque Paesi del continente, hanno pregato alla fine dei lavori per la pace in Nepal.
 
Durante i due giorni di lavori, si sono affrontati temi come le religioni, le leggi e la vita delle minoranze in Nepal. Anto Akkara, proveniente dall’India, dice: “Questo sembra un piccolo Paese, ma è pieno di diversità, e questo lo rende unico. La molteplicità caratterizza il Nepal, ed è una grande lezione per il resto del mondo”. Rosalina Costa, bengalese, aggiunge: “Questo incontro mi ha aiutato a capire i diversi aspetti di questa nazione, la sua popolazione e le sue tradizioni. Sono molti i frutti che ho potuto prendere”.
 
Per la preghiera finale, i partecipanti hanno scelto di fermarsi davanti alla statua del Buddha che campeggia a Lumbini. Il p. Parimol Palma, che viene dal Bangladesh, ha detto: “Preghiamo per il Nepal e per i suoi abitanti, affinché raggiungano la pace attraverso l’amore, così come insegna Cristo”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kushinagar, la marcia per la pace inizia con l’omaggio ai soldati martiri in Kashmir
16/02/2019 08:00
Il Buddha è nepalese: una conferenza mondiale per chiarire le origini del buddismo
10/05/2016 11:24
Buddisti nepalesi contro lo sfruttamento turistico della città natale di Buddha
12/12/2011
Si celebra oggi la nascita del Buddha mentre in Nepal cresce la tensione
27/05/2010
L’anniversario della nascita del Buddha tra industrie e inquinamento
03/05/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”