23/11/2017, 13.01
SRI LANKA
Invia ad un amico

Giornata dei poveri: da scuola di Colombo aiuti per famiglie e ospedale pediatrico

di Melani Manel Perera

Studentesse della Holy Family di Colombo, hanno offerto aiuto a due famiglie bisognose e al reparto  pediatrico dell'ospedale di Maharagama. Tutti e tre gli interventi sono stati fatti dai bambini con una recita molto famosa chiamata "Casa dell'orrore":  hanno venduto i biglietti ai loro compagni e hanno guadagnato i soldi.

Colombo (Asia News) – Studentesse della Holy Family di Colombo, hanno offerto aiuto a due famiglie bisognose in risposta all’appello di papa Francesco, per celebrare la "Prima Giornata mondiale dei poveri". E’ stato un aiuto finanziario e la fornitura delle attrezzature necessarie per permettere il loro sostentamento. “Ringraziamo Dio  per aver mandato voi ragazze ad aiutarci” hanno detto con lacrime di gioia negli occhi entrambe le madri della parrocchia Wewala St. Francis Xavier che hanno avuto quegli aiuti. Gli studenti dell'HFC porteranno aiuto anche al reparto pediatrico dell'ospedale del cancro di Maharagama.

Il Santo Padre Francesco ha indetto la speciale “Prima giornata mondiale dei poveri” e ha chiesto ai fedeli cattolici di portare cuori misericordiosi ai poveri del loro paese in preghiera e bisognosi di aiuto.

Tutti e tre gli interventi sono stati fatti dai bambini HFC con una recita molto famosa chiamata "Casa dell'orrore": hanno venduto i biglietti ai loro compagni e hanno guadagnato tutti questi soldi per aiutare le persone. "Siamo stati molto felici quando abbiamo ascoltato l'annuncio del Santo Padre sulla nuova iniziativa passo della Giornata mondiale dei poveri, perché abbiamo raccolto un po’'di soldi con lo scopo di aiutare alcune persone bisognose. E abbiamo dato aiuto a due famiglie meritevoli, come risposta alla chiamata del nostro carissimo Santo Padre ". hanno detto gli studenti del Convento della Sacra Famiglia (HFC) a Bambalapitiya, Colombo 04. “Siamo felici – hanno aggiunto - di avere avuto queste due famiglie alle quali dare il nostro aiuto come risposta alla richiesta del Santo Padre. Abbiamo avuto queste due famiglie su indicazione del corrispondente di AsiaNews. Ha presentato la richiesta e presentato queste due meritevoli famiglie”.

Sette ragazze, un insegnante e la preside, in rappresentanza della scuola, venerdì scorso hanno visitato due famiglie bisognose della parrocchia di Wewala St. Francis Xavier nella diocesi di Colombo e hanno consegnato l'aiuto in denaro e beni. "Non potevamo farlo il giorno esatto, il 19 è in vacanza, quindi – hanno spiegato - l'abbiamo fatto un giorno prima".

"Stiamo affrontando molti problemi nel cammino della vita. Non abbiamo una casa nostra e stiamo in una casa in affitto. Ogni mese dobbiamo pagare Rs. 6000 (circa 33 euro). Mio marito sta facendo un lavoretto come pescatore. Va in spiaggia e compra dei pesci e va in giro nei villaggi vicini in bici e vende, ma non è affatto sufficiente per portare avanti le nostre vite. Ho avendo quattro figli e tranne una ragazza gli altri vanno a scuola”, ha raccontato Niluka Malkanthi, uno dei beneficiari. Niluka aveva un piccolo pollaio con galli domestici, poche galline, anatre e faraone e voleva farlo in modo un po’ più in grande, che la aiutasse a vivere, ma non ci riusciva perché non era in grado di spendere un sacco di soldi per creare gabbie separate per i diversi tipi di pollame. "Un gruppo della nostra chiesa- racconta -  ci ha visitato e si è informato  sulla nostra famiglia e ha chiesto di cosa avessimo bisogno di più in quel momento. Ha prospettato la mia idea di fare il mio piccolissimo pollaio come lavoro autonomo se fossi stato aiutato. Poi hanno preso nota di tutti i dettagli della nostra famiglia e delle mie necessità e hanno detto che avrebbero cercato di aiutarci. Dopo di che,  pregavo Dio di mandare qualcuno ad aiutarci". "Ora, siamo davvero felici e grati alla preside e a tutti gli studenti per averci dato l'aiuto necessario per soddisfare il nostro bisogno. Inoltre ringraziamo Dio per aver aiutato gli studenti ad aiutarci. Ora possiamo vendere più uova e guadagnare”, ha detto ancora Niluka dopo aver ricevuto denaro di fronte al parroco, padre Sumith Kumara.

L'altra beneficiaria, Amali Priyadharshani, giovane madre di due bambini che vanno a scuola "ringraziamo Dio per averci dato questa benedizione”. “Ringrazio la suora, l'insegnante e tutti i bambini per averci aiutato. Questo è un grande aiuto e ora posso portare avanti la mia piccola impresa. Adesso ho tutti gli utensili dei quali avevo bisogno". Amali svolge un piccolo lavoro autonomo e aveva poco da mangiare perché non aveva soldi per comprare gli utensili da cucina necessari per rispondere alle richieste che le venivano fatte. E ora i bambini HFC l'hanno aiutata ad acquistare tutti gli strumenti di cui avesse bisogno.

Gli studenti dell'HFC, hanno raccolto i fondi per aiutare queste due famiglie, il 1mo ottobre, alla celebrazione della Giornata mondiale dei bambini. Quelli della classe Advance Level 2017 (A / L) hanno rappresentato la "Casa dell'orrore" e venduto i biglietti a Rs. 50 / = (circa 0,30 euro) ognuno. Hanno speso Rs.50470,00 (circa 280 euro) per le due famiglie della parrocchia di Wewala, Jaela e un'altra donazione simile sarà consegnata al reparto pediatrico dell'ospedale del cancro.

La preside, suor Deepa Fernando, che ha accolto la richiesta della parrocchia di Wewala, ha detto di essere stata felice di aver aiutato queste due famiglie in risposta all’appello del Santo Padre. "Siamo orgogliose – ha aggiunto - delle buone intenzioni e dell’impegno dei nostri ragazzi per una buona azione. È una grande cosa che possano capire la vita dei poveri".

Anche Ii parroco della chiesa di San Francesco Saverio di Wewala, padre Sumith Kumara, ha ringraziato gli studenti dell'HFC, il preside e l'insegnante per la generosità dei bambini e per aver dato aiuto avendo campito le difficoltà della povera gente.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Colombo, festa della scuola Holy Family
05/02/2020 11:39
Sri Lanka, alunne consegnano 275 pacchi di cibo agli alluvionati
09/06/2018 09:00
Card. Ranjith: A scuola per creare santi, ma anche buone madri, studiose, ricercatrici
11/05/2018 11:18
Sri Lanka, festa di Maria: meno corone di fiori, più cibo per le vittime dell’alluvione
08/06/2017 13:48
Andheri East, la parrocchia condivide il pasto con i poveri di tutte le fedi (Foto)
18/11/2019 11:12


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”