13/02/2010, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Giovani cattolici di Manila aiutano i disabili riciclando spazzatura

di Santosh Digal
Per sostenere due istituti per disabili, un gruppo di 100 ragazzi della parrocchia di Balayan a Lipa (Manila) raccoglie i rifiuti dalle strade e vende il materiale riciclabile ai rigattieri. Scopo del gruppo è aiutare i giovani a dare un senso alla loro vita, partendo proprio dal servizio alla comunità.

Manila (AsiaNews) – Nei quartieri poveri di Manila anche raccogliere la spazzatura e tenere pulite le strade può essere un modo per servire la missione della Chiesa. Come dimostra l’attività di 100 ragazzi del Parish Youth Council (Pyc) di Balayan nella città di Lipa (Manila). Essi raccolgono i rifiuti ai margini delle vie e nelle abitazioni per riciclarli e dare il ricavato in beneficenza.

“Oggi i giovani cercano spesso qualcosa che dia significato alla loro vita – afferma Perly Carenan responsabile del Pyc - e molte volte  non sanno come porsi di fronte alle contraddizioni della globalizzazione e del consumismo”. Carenan dice che l’atività del Payc ha come scopo proprio quello di aiutare i giovani a scegliere Dio come risposta e ciò attraverso un servizio alla comunità.  

Una volta al mese  i giovani si recano di casa in casa a raccogliere la spazzatura. Questa viene divisa secondo le varie tipologie e il materiale riciclabile viene venduto ai rigattieri. Il ricavato serve per sostenere i programmi di due centri per disabili e malati mentali nella vicina città di Tagaytay: il St. John e il St. Raphael Istitute. Oltre a questa attività i giovani si incontrano ogni terzo sabato del mese per riflettere sul Vangelo e pianificare nuovi piani di aiuto alla comunità.  

“I nostri membri – afferma Carenan – cercano di fare tutto il possibile per glorificare Cristo e fare un servizio utile alla popolazione”. “Il Pyc – continua - porta avanti la missione dei giovani quali comunicatori della fede cristiana, che attraverso la grazia di Dio contribuiscono ad accrescere la condizione della vita umana, le persone e la comunità”.  

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ottawa non vuole immondizia da Kuala Lumpur. Singapore fatica a riciclare
14/06/2019 11:59
Manila, rispedita ad Ottawa la spazzatura della discordia
31/05/2019 09:00
Manila richiama ambasciatore dal Canada, che non vuole indietro la sua spazzatura
16/05/2019 13:06
Caritas Filippine contro la riforma costituzionale: corruzione e povertà le priorità
19/01/2024 11:09
Il vescovo sia "l'anima" della carità
03/12/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”