20/07/2011, 00.00
CINA - VATICANO
Invia ad un amico

Giovani cinesi alla GMG di Madrid: il sogno diventa realtà

Con l’aiuto di amici e lettori, AsiaNews ha raccolto la somma necessaria per aiutare 15 giovani cattolici cinesi a partecipare alla Giornata mondiale della gioventù a Madrid. Nel loro ringraziamento, il desiderio di essere “la nuova generazione cattolica della Chiesa in Cina”, in “comunione con il Santo Padre e con la Chiesa universale”.
Roma (AsiaNews) – “Io e i miei giovani vogliamo ringraziarvi per aver finanziato il nostro viaggio alla Giornata mondiale (Gmg) della gioventù di Madrid. Pochi giorni fa abbiamo ricevuto il vostro dono. Con il vostro aiuto incoraggiate i giovani cattolici a mantenere la fede autentica, soprattutto in questo periodo difficile”.

Queste sono le prime righe di una lettera scritta da un parroco della Cina. Tempo fa egli aveva chiesto ad AsiaNews e ai suoi lettori di sostenerlo nelle spese perché 15 giovani della sua parrocchia potessero andare alla Gmg che si terrà a Madrid dal 16 al 21 agosto.

Circa una settimana fa abbiamo raggiunto la somma necessaria e l’abbiamo inviata, proprio mentre in Cina il governo cerca di ordinare sempre più vescovi illeciti, senza il mandato del papa, per dividere la Chiesa e sottometterla al suo potere.

“Il vostro aiuto – continua la lettera giunta ad AsiaNews – ci permetterà di partecipare all’incontro con Benedetto XVI e con i giovani di tutto il mondo, facendoci educare dalla Gmg. In questo modo confermiamo la nostra comunione con il Santo Padre e con la Chiesa universale, diventando così la nuova generazione cattolica della Chiesa in Cina”.

Il sacerdote continua raccontando qualche reazione dei suoi giovani alla notizia che potranno andare a Madrid: “Paolo Wang, un giovane della mia parrocchia è rimasto folgorato quando ha saputo da me che con il vostro aiuto poteva recarsi a Madrid. Paolo ha appena concluso il liceo; i suoi genitori sono entrambi malati e lui non aveva i soldi per il viaggio. “Non posso nemmeno crederci – mi ha gridato -: io a Madrid! Non vedo l’ora di incontrare il Santo Padre. Voglio ringraziare tutti quelli che hanno contribuito a realizzare questo sogno”.

Una ragazza che frequenta il terzo anno in università, sapendo di poter finalmente andare alla Gmg, conferma “il desiderio di scambiare esperienze di fede con gli altri giovani del mondo, legando di più la Chiesa di Cina con la Chiesa universale. Voglio ringraziare di cuore i fratelli e le sorelle in Cristo per l’aiuto che ci hanno dato, voglio pregare per loro. Sono molto onorata di poter rappresentare i giovani della nostra comunità cinese a Madrid”.

Il sacerdote si scusa infine per non poter scrivere una lettera più lunga: “devo andare fuori città, in campagna, a trovare diverse comunità per distribuire loro i sacramenti. Ma celebrerò una messa per tutti voi che ci avete aiutato, per tutti voi che avete preso a cuore il destino dei giovani cattolici cinesi. Che il Signore vi benedica!”.

Anche noi di AsiaNews desideriamo ringraziare tutti gli amici e i lettori per la loro generosità: con il vostro impegno, avete risvegliato la speranza e la forza dell’unità col papa nella Chiesa cinese.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Una forza di gravità ci tira verso il basso e il male; Cristo ci solleva all’altezza di Dio
17/04/2011
Papa: Condividete con gli altri la gioia che abbiamo ricevuto
21/08/2011
Papa ai seminaristi della Gmg: Apostoli con Cristo, compagni di viaggio e servitori degli uomini
20/08/2011
Alla veglia della Gmg il papa lancia la nuova evangelizzazione fra i giovani
20/08/2011
Papa: L’eclissi di Dio, il relativismo e la mediocrità hanno bisogno di radicalità evangelica
19/08/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”