19/10/2005, 00.00
INDONESIA - USA
Invia ad un amico

Gli Usa consegneranno a Jakarta il terrorista Hambali

Arrestato dalla Cia nel 2003 è ritenuto ai vertici della Jemaah Islamiyah e più alto esponente di al Qaeda nel sud est asiatico. Washington non lo ha mai estradato, ma ora la situazione in Indonesia sembra cambiata.

Jakarta (AsiaNews) – Gli Stati Uniti consegneranno all'Indonesia il sospetto terrorista Hambali, catturato dall'intelligence Usa nel 2003 e ritenuto l'"Osama Bin Laden" del sud est asiatico. L'iniziativa, accolta da Jakarta con sorpresa, è stata resa nota ieri notte da Henry A. Crumpton, coordinatore anti-terrorismo del Dipartimento di Stato Usa. Il funzionario americano, in visita in Indonesia, ha dichiarato: "Abbiamo serie intenzioni di estradare Hambali nel suo Paese". Egli non ha però aggiunto particolari sui tempi per la consegna.

Secondo quanto riferito da Crumpton, i servizi segreti americani sono pronti a dividere informazioni sul terrorista con la controparte indonesiana: "Dobbiamo farlo il più presto possibile".

L'11 agosto 2003 la Cia, con l'aiuto delle forze di sicurezza thailandesi, aveva catturato Hambali, che si nascondeva a Ayyuthaya, in Thailandia. Da allora l'Indonesia ha più volte chiesto di poterlo interrogare direttamente, ma Washington si è sempre mostrata riluttante.

Oggi la situazione sembra differente. Crumpton spiega che gli Usa sono soddisfatti del potenziamento delle leggi anti-terrorismo voluto da Jakarta. "La situazione è molto cambiata - ha detto - e siamo felici di constatare la rapidità con la quale il governo indonesiano ha affrontato questi cambiamenti rivedendo le sue leggi contro il terrorismo".

Il 38enne predicatore integralista Riduan Isamuddin, meglio conosciuto come Hambali, è nato a West Java; è ai vertici dell'organizzazione terroristica Jemaah Islamiyah (JI), che opera tra Filippine e Indonesia  e veterano della guerra antisovietica afghana. È considerato l'esponente di più alto grado di al Qaeda in Asia con legami stretti con Khalid Shaikh Mohammed, il presunto cervello delle stragi dell'11 settembre, catturato dagli Usa. Secondo Washington sarebbe lui l'organizzatore dell'incontro in Malaysia nel gennaio 2000 tra Khalid al-Mihdhar e Nawaf al-Hazmii, 2 dirottatori dell'attentato alle Twin Towers.

Come leader della JI, è legato alle stragi di Bali nel 2002 e al Marriott Hotel di Jakarta nel 2003. Hambali sarebbe anche la mente della serie di bombe, per la maggior parte contro chiese, che a Natale del 2000 esplosero simultaneamente in 9 città indonesiane, uccidendo 8 persone.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jakarta, ai funerali dei figli terroristi i parenti chiedono perdono
13/10/2009
West Java: rivolta dei villaggi, contrari alla sepoltura dei due terroristi islamici
12/10/2009
Java Centrale: cinque morti in un raid antiterrorismo, forse Noordin M. Top
17/09/2009
Jakarta, morto il capo di al Qaeda nel Sud-est asiatico
17/09/2009
Sumatra: turisti occidentali nel mirino dei terroristi islamici
04/07/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”