16/04/2007, 00.00
RUSSIA - VATICANO
Invia ad un amico

Gli auguri e la “stima” della Chiesa russo-ortodossa al Papa

di Maria Anikina
Nel suo messaggio per gli 80 anni di Benedetto XVI, il Patriarca Alessio II ne loda l’impegno per la difesa dei valori cristiani, “solida base su cui sviluppare la collaborazione tra ortodossia russa e Chiesa cattolica”. Mons. Kondrusiewicz sottolinea lo spessore teologico e la chiarezza delle posizioni del Pontefice, “seriamente” interessato al dialogo ecumenico. Cattolici e ortodossi a Roma hanno pregato “per il Papa e l’unità dei cristiani”.

Mosca (AsiaNews) - Il “coraggio” e l’impegno del Papa nel denunciare i mali del nostro tempo, invitando tutti i cristiani a testimoniare Cristo, unica salvezza, è solo uno degli aspetti del pontificato di Benedetto XVI che cattolici e ortodossi russi hanno sottolineato nell’augurare oggi al Pontefice buon compleanno.

Il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Alessio II, in un messaggio si è congratulato con Benedetto XVI per i suoi 80 anni e gli ha augurato di avere una buona salute, una lunga vita e l'aiuto di Dio nel suo ministero spirituale. “Il vostro servizio – scrive il Patriarca russo-ortodosso nel suo messaggio – è stato ammirevole e vi ha portato ad essere eletto capo della Chiesa cattolica romana”. Alessio II definisce il Pontefice “un famoso teologo interamente votato alla protezione e alla promozione dei valori tradizionali cristiani”, nella società moderna. “Questo – conclude il Patriarca – deve diventare la solida base su cui costruire buoni rapporti e sviluppare la collaborazione tra ortodossia russa e Chiesa cattolica”.

Nell’esprime i suoi auguri al Papa, p. Igor Vyzhanov, segretario per gli Affari inter-cristiani del Patriarcato di Mosca, ribadisce la “stima” di cui Benedetto XVI gode presso la Chiesa russo-ortodossa, che ne apprezza l’impegno per il progresso del cammino ecumenico. “Per il Papa e l’unità dei cristiani” hanno pregato oggi a Roma, alle catacombe di San Pancrazio, fedeli cattolici e russo-ortodossi alla presenza di personalità religiose delle due Chiese.

Mons. Tadeusz Kondrusiewicz, arcivescovo cattolico della diocesi della Madre di Dio a Mosca, conferma la “sincera volontà del Papa di dialogare con la Chiesa ortodossa e la società russa”. Nel suo messaggio di auguri a Benedetto XVI, sottolinea lo “spessore teologico” del Papa ed esprime apprezzamento per le sue posizioni “chiare e ferme su tematiche e problemi delicati del nostro tempo”. “Al centro della sua teologia - continua - vi è l’amore di Cristo, unico Salvatore del genere umano. Sulla base dei suoi insegnamenti dobbiamo creare il futuro dell’Europa, minacciata da secolarismo e relativismo morale”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Patriarca Kirill: La vera fede sconfigge il terrorismo. Ilarion: Impossibile l’unità coi cattolici
02/05/2018 08:08
Mosca, Alessio II “ottimista” sul dialogo con i cattolici
15/06/2005
Cattolici a Mosca ricordano il compleanno di Giovanni Paolo II
21/05/2007
Patriarcato di Mosca: Chiesa ortodossa è “erede della Chiesa indivisa”
11/07/2007
Card. Martino: un bilancio ottimista della visita a Mosca
02/12/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”