19/01/2007, 00.00
LIBANO
Invia ad un amico

Gli italiani insegnano ai bambini libanesi come evitare le bombe, ma...

Con giochi di ruolo, canzoni e un cartone animato, il contingente italiano insegna ai bambini libanesi a riconoscere ed evitare oltre 1 milione di bombe inesplose nelle strade e nei campi. Ma l’Italia è anche tra i grandi fornitori di armi per Siria e Libano.
Beirut (AsiaNews/Agenzie) – In Libano la forza di pace italiana insegna alla popolazione come evitare le bombe inesplose e le mine sotterrate. Negli anni scorsi l’Italia è stato il maggior fornitore di armi al Libano.
 
La divisione per i servizi umanitari del contingente italiano della missione Unifil in Libano svolge campagne sulla pericolosità degli ordigni bellici rimasti inesplosi dopo la guerra con Israele dell’estate 2006. L’esercito libanese e il contingente di pace hanno già eliminato almeno 1 milione di ordigni. Ma si calcolano esserci ancora oltre un milione di bombe e munizioni inesplose nel Libano meridionale. Si trovano in strade, case, campi coltivati di cotone e di olive e le notizie di persone uccise o mutilate da esplosioni sono frequenti.
 
Gli studenti del meridione del Paese imparano così a riconoscere i diversi tipi di bombe e come evitarli. Giochi di ruolo, canzoni e quiz sono usati dagli italiani per rendere i ragazzi più attenti.
Per i bambini in età pre-scolare, gli italiani hanno creato un cartone animato, “Dora l’esploratrice”, che parla loro delle bombe. Dora e il suo compagno, la scimmia Boots (“Stivali”), camminano nei terreni meridionali e incontrano molte bombe. Chiedono consiglio ai bambini su cosa debbono fare, per evitare i pericoli e continuare il viaggio.
 
Un portavoce del contingente italiano spiega che i bambini piccoli “sono la più probabile vittima degli ordini inesplosi, perché vanno molto in giro e finiscono nei campi minati”. “Abbiamo una responsabilità morale e umanitaria verso questa popolazione”.
 
Esperti ricordano, peraltro, che tra il 2000 e il 2004 l’Italia è stata la prima fornitrice di armi al Libano e il terzo maggior esportatore mondiale di materiali bellici, dopo Russia e Cina, secondo un’inchiesta basata su dati del commercio estero delle Nazioni Unite. In questo periodo c’è stato un traffico di armi verso Iran, Sudan, Libia, Siria e Libano per 327 milioni di dollari Usa, finiti per 86 milioni alla Russia, per 73,8 milioni alla Cina (Iran e Sudan) e per 34,1 milioni all’Italia che ha esportato soprattutto verso la Siria (20 milioni) e il Libano (13,8 milioni, specie armi leggere e munizioni).
 
Secondo Amnesty International, nel 2004 e nei primi mesi del 2005 l’Italia ha aumentato del 16% le autorizzazioni a esportare armi da guerra, anche in Paesi in conflitto tra loro come India e Pakistan.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pyongyang ha 15-60 ordigni nucleari e 650 missili balistici
12/11/2020 12:02
Il premier cambogiano Hun Sen a Kiev: 'Non importate le bombe a grappolo'
10/07/2023 14:10
In calo il mercato delle armi nella regione che ne compra di più
22/09/2004
Yangon, guerra civile: 100 edifici religiosi distrutti dalla giunta golpista
29/03/2022 11:02
Thailandia, ancora bombe della guerriglia separatista musulmana
23/03/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”