19/07/2013, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Gmg, una parrocchia organizza concerti e mercatini per mandare un giovane a Rio

Un gruppo parrocchiale ha preparato nelle ultime settimane una lotteria, un concerto giovanile e la vendita di oggetti di seconda mano per consentire a un solo ragazzo di partecipare alla Giornata mondiale della gioventù. Rex Russel Tan, aiutato dagli stessi compagni che sarebbero dovuti partire con lui, condividerà con loro la propria esperienza una volta tornato a casa.

San Juan City (AsiaNews) - In vista della Giornata mondiale della gioventù, la parrocchia filippina del Santuario del Santo Cristo sceglie di concentrare i propri sforzi per consentire a un solo ragazzo di essere presente a Rio de Janeiro. Il coordinatore del gruppo parrocchiale parla di "uno straordinario esempio di generosità e condivisione frutto di un legame maturato negli anni".

"I ragazzi, circa 120, sono molto felici di poter aiutare Rex - racconta Marlon Antolin, coordinatore del gruppo parrocchiale Kadang Dominiko - molti di loro hanno iniziato a frequentare la nostra parrocchia quando erano ancora bambini, non è stato difficile integrarli in una grande famiglia". L'inaccessibilità dei costi di viaggio ha spinto Marlon Antolin a scegliere solo uno dei i 5 giovani che sarebbero dovuti andare a Rio de Janeiro: al ritorno, il delegato testimonierà la propria esperienza al gruppo. In vista del 22 luglio - giornata d'inizio della Gmg - i compagni lo hanno aiutato a raccogliere i fondi necessari ad affrontare il viaggio.

Rex Russel Tan ha 23 anni, lavora per una famosa catena di ristoranti nelle Filippine e sarà l'unico giovane della parrocchia ad andare alla Giornata mondiale della gioventù. "Ripongo grandi speranze in Rex - spiega Antolin - sono sicuro che sarà capace di condividere la sua esperienza spiegando ciò che avrà imparato".

Una lotteria, un concerto giovanile, la vendita di oggetti di seconda mano in un garage privato sono tra le attività organizzate dai giovani per raccogliere i fondi necessari a Rex per affrontare il viaggio. Earvin John, membro del gruppo originario, ha donato al compagno i risparmi che avrebbe usato lui stesso per andare in Brasile, mentre Marlon Antolin ha provveduto a raccogliere i soldi necessari al pagamento dei 265 dollari di registrazione.

La Giornata mondiale della gioventù si terrà a Rio de Janeiro dal 22 al 29 luglio. Ad occuparsi della preparazione spirituale del giovane Rex è stato lo stesso Marlon Antolin, che nella sua vita ha già partecipato a 5 Gmg.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Come Marta e Maria, al cristiano servono contemplazione e servizio
21/07/2013
Messaggio del Papa per la Gmg 2014: I poveri in spirito, rivoluzionari, forti e felici
06/02/2014
Cristiani d'Oriente : i grandi dimenticati dalla Gmg di Rio
01/08/2013
Dalla Gmg di Rio partono i giovani per la missione "oltre i confini"
30/07/2013
Vescovo Pime: Papa Francesco indica ai giovani della Gmg il volto della Chiesa missionaria
29/07/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”