07/09/2012, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Godivari, saccheggiato il convento delle suore di Cluny

di Kalpit Parajuli
Il furto è avvenuto nella notte fra il 5 e il 6 settembre. I ladri hanno preso in ostaggio quattro suore minacciandole con un pugnale gurkha. Il valore della refurtiva ammonta a 8mila euro. Fra i beni rubati le offerte dei fedeli destinate alla scuola per i poveri diretta dalle religiose.

Kathmandu (AsiaNews) - Sei ladri a volto coperto hanno saccheggiato il convento delle suore di S. Joseph di Cluny a Godivari, circa 15 km a sud-est di Kathmandu, minacciando le religiose con un Khukuri, pugnale tradizionale dei guerrieri Gurkha. Il furto è avvenuto lo scorso 6 settembre durante la notte. 

Da una testimonianza delle suore, i ladri si sono introdotti nell'edificio attraverso una finestra situata al secondo piano e preso in ostaggio quattro religiose e un'inserviente. Oltre agli oggetti sacri presenti nel convento, i malviventi hanno rubato anche i soldi destinati agli insegnanti agli impiegati nella scuola gestita dalle suore. Il valore della refurtiva ammonta a un milione di rupie (8 mila euro). La polizia è stata informata intorno alle quattro del mattino, ma è riuscita a giungere sul luogo solo alle 10, quando i ladri erano ormai fuggiti.

Suor Winifred, madre superiora del convento, racconta ancora in stato di shock che "malviventi ci hanno minacciate e oltre agli oggetti e al denaro hanno rubato anche i nostri e anelli e gioielli di poco valore". La religiosa spiega che il denaro rubato era frutto delle offerte raccolte per pagare gli insegnanti e le manutenzioni del piccolo istituto scolastico, che insegna a leggere e a scrivere ai giovani del quartiere. La suora non si spiega le ragioni di un tale gesto. "A volte abbiamo ospitato dei volontari occidentali - nota - forse la loro presenza ha attirato i giovani del distretto".

A tutt'oggi la polizia minimizza il fatto, sottolineando che non si tratta di un attacco deliberato contro i cristiani o la Chiesa, ma di semplice furto. Basanta Panta, capo della polizia di Lalitpur, spiega che a causa della forte crisi e povertà i furti, anche di poche somme sono in costante aumento. E ciò nonostante l'aumento delle forze di sicurezza dispiegate sul territorio. 

L'ordine delle suore di S. Joseph di Cluny è stato nel 1807 a Cluny in Francia da Anne Marie Javouhey ed è diffuso in tutto il mondo. I suoi membri sono dediti soprattutto al lavoro missionario fra i poveri e gli emarginati. Grande importanza è data all'educazione e all'istruzione dei giovani. In Asia le suore di Cluny sono attive soprattutto in India, dove vi sono a tutt'oggi 103 fra conventi e istituti scolastici. In Nepal l'ordine è presente con tre istituti. In tutto il mondo le suore di Cluny sono oltre 3mila. Fra queste un terzo è di nazionalità indiana. 

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Suore di Cluny, l’amore di Cristo tra i lebbrosi di Pondicherry
21/01/2013
Superiore generale: Felici per il primo incontro degli istituti ispirati al Pime (Foto)
19/02/2019 12:01
Jharkhand, parrocchie assaltate e derubate dei fondi per i tribali
06/09/2006
Colombo: con la crisi economica cresce la criminalità
08/11/2022 11:41
Teheran: crisi economica e povertà alimentano la criminalità, anche minorile
13/06/2022 12:42


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”