08/11/2006, 00.00
Kirgizistan
Invia ad un amico

Governo e opposizione del Kirgizistan annunciano un accordo sulla nuova costituzione

Il compromesso dovrebbe porre fine alle manifestazioni di piazza. Ma il capo dello Stato, del quale l'opposizione vuole le dimissioni, ancora non ha detto se accetta i cambiamenti.

Bishek (AsiaNews/Agenzie) – Governo ed opposizione in Kirgizistan annunciano di aver raggiunto un accordo su un progetto costituzionale, che dovrebbe porre fine alle manifestazioni di protesta. Manca ancora, però, la reazione del presidente Kurmanbek Bakiyev, accusato dall'opposizione di corruzione e nepotismo. Proprio la riduzione dei poteri presidenziali è al centro del progetto di riforma costituzionale.

La protesta ha avuto il suo momento centrale negli scontri avvenuti martedì nella capitale tra alcune migliaia di oppositori che chiedevano le dimissioni del presidente e suoi sostenitori. La polizia è intervenuta lanciando gas lacrimogeni. Sei persone sono state ricoverate in ospedale, secondo quanto sostenuto dal ministro della sanità. Ciò malgrado, alcune centinaia gli oppositori sono rimasti nella piazza, affermando che l'avrebbero presidiata fino alle dimissioni di Bakiyev.

La crisi politica sta destabilizzando il Paese, al centro degli interessi di Russia, Cina e Usa.

L'annunciato accordo costituzionale dovrebbe porre fine al confronto. Secondo tale progetto, il capo dello Stato dovrebbe perdere il potere di sciogliere il parlamento, al quale invece dovrebbe andare anche la competenza di nominare il primo ministro ed il governo.

Né Bakiyev, né il suo ufficio hanno finora espresso alcun commento sul progetto, ma se i due terzi dei 75 componenti della Camera approvano la nuova costituzione, il presidente della Repubblica ha l'obbligo di accettarla.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Colombo, i fratelli Rajapaksa stravincono le elezioni parlamentari
07/08/2020 09:57
Sfeir tenta di riunire i cristiani divisi, per un accordo sul nuovo capo dello Stato
09/10/2007
Scompare il figlio di Bakiyev, accusato di abuso di potere e corruzione
19/04/2010
Crisi politica, il presidente del Parlamento giura di far rispettare la democrazia
07/11/2018 15:20
Il Kirghizistan sceglie il presidente, tra accuse di brogli e annunci di proteste di piazza
23/07/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”