05/01/2015, 00.00
NEPAL - CINA
Invia ad un amico

Grazie al Nepal, la nuova "Via della Seta" porterà le merci cinesi in Europa

di Christopher Sharma
Firmato un accordo fra Pechino e Kathmandu che prevede la costruzione di un "corridoio" per i beni prodotti nel Dragone attraverso il territorio nepalese. Prevista la costruzione di una linea ferroviaria che unisca i Paesi, guardando fino all'India.

Kathmandu (AsiaNews) - Il Nepal diventerà il "corridoio" delle merci cinesi verso le regioni dell'Eurasia. È quanto prevede il patto firmato tra Kathmandu e Pechino che potenzia la nuova "Via della Seta economica" e che mira a "beneficiare entrambe le parti". Secondo gli esperti, infatti, la Cina guadagnerà dalla possibilità di trasportare via terra i propri beni, mentre il Nepal beneficerà dei servizi di transito a pagamento.

L'accordo è stato firmato a fine dicembre 2014. Secondo alcuni analisti si tratta di una mossa anche geopolitica, dato che con questo tratto di strada sicura Pechino (e Mosca) potranno bypassare la nuova strategia asiatica del governo americano. Washington spera di aumentare la propria influenza sull'area con accordi bilaterali sia con il Giappone che con l'India.

Previsto anche un rafforzamento del settore ferroviario. Il governo cinese intende potenziare la linea che unisce il Qinghai al Tibet - entrambe province interne - in modo da collegarle al Nepal e all'Asia meridionale. Al momento da Lhasa il treno arriva a Shigatse, la seconda città per estensione del Tibet, a 253 chilometri dal confine nepalese. Con l'assenso di Kathmandu nasceranno altre due nuove linee: una fino a Rasuwagadhi, in Nepal, e l'altra fino a Yadong sul confine indo-bhutanese.

Il ministro cinese degli Esteri Wang Yi ha proposto un accordo diretto anche a Delhi, in modo da creare una trilaterale di grande importanza: "Sappiamo che il Nepal confina con due grandi nazioni, vogliamo che possa sviluppare buoni rapporti con entrambi. Incoraggiamo dunque un rinforzo bilaterale delle relazioni". 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino premia i ‘Super ambasciatori’ della Nuova Via della seta
28/01/2019 12:35
Il libero commercio fra Georgia e Cina modificherà gli assetti dell’Asia centrale
28/09/2016 08:06
Serie di accordi commerciali fra Pechino e Washington, dopo le minacce del passato
12/05/2017 08:46
La Via della Seta su ferrovia: arrivato a Lione il primo diretto da Wuhan
22/04/2016 11:48
Le Maldive strangolate dai debiti: sotto accusa gli accordi con Pechino
05/04/2019 11:58


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”