06/02/2015, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Guangdong, a fuoco un centro commerciale: almeno 17 vittime

L'incendio è divampato all'ultimo piano dell'Yiwu Commodity Mall di Huizhou. Evacuati circa 300 clienti che si trovavano all'interno. Nessuna notizia di 24 bambini che erano nei bagni del secondo piano e di altre 20 persone che si trovavano in quelli dell'ultimo. Arrestati due dirigenti della struttura, che 20 giorni fa avevano approvato una revisione anti-incendio.

Huizhou (AsiaNews/Agenzie) - L'incendio divampato ieri sera all'ultimo piano di un centro commerciale nella provincia meridionale del Guangdong ha ucciso almeno 17 persone a Huizhou. Mentre i vigili del fuoco sono ancora al lavoro per spegnere del tutto le fiamme, alcuni dei 300 clienti evacuati sostengono che vi fossero circa 24 bambini chiusi in un bagno del secondo piano di cui non si hanno ancora notizie. Altri 20 avventori erano invece nei bagni del cinema all'ultimo piano del mall: anche di loro non si avrebbero ancora tracce.

Per domare le fiamme sono stati dispiegati circa 120 vigili del fuoco della municipalità; vista la gravità, però, il governo ha chiamato altri 150 funzionari - su 45 autopompe - dalle città confinanti di Shenzhen, Dongguan e Shanwei.

L'Yiwu Commodity Mall sarebbe stato del tutto distrutto dall'incendio. Secondo le squadre di soccorso, per il momento "è impossibile" fare una stima corretta delle vittime: il calore della zona rende impossibile persino ai vigili del fuoco di cercare fra le macerie. Quattro di loro sono stati ricoverati nell'ospedale locale, uno in gravi condizioni.

Gli abitanti delle proprietà immobiliari vicine al centro commerciale sono stati invitati ad evacuarle, dato "l'altissimo rischio" di un collasso dell'edificio. I dirigenti del mall avevano approvato 20 giorni fa una revisione della sicurezza anti-incendio. La polizia ha arrestato due di loro nella notte.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Fujian, ancora in fiamme la fabbrica di paraxilene di Zhangzhou
08/04/2015
Fujian, riprende l’incendio alla fabbrica chimica: 14mila evacuati
09/04/2015
Seoul, incendio devasta la costa orientale: un morto e oltre 4.200 sfollati
05/04/2019 08:35
Siberia, incendio nel centro commerciale: almeno 48 morti, 41 sono bambini
26/03/2018 08:33


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”