19/01/2012, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Guangdong, anche la “seconda Wukan” vince la sua lotta

Gli abitanti di Wanggang, la “seconda Wukan”, manifestavano da giorni contro la corruzione del governo comunista e il furto delle loro terre. Il vicesindaco di Guangzhou li riceve e promette un’inchiesta, ma rimangono seri dubbi sull’efficacia di queste misure. E l’ala dura del Partito critica il segretario provinciale.

Guangzhou (AsiaNews) – Gli abitanti di Wanggang, la “seconda Wukan”, hanno vinto la loro battaglia contro la corruzione del governo comunista e il furto delle terre. Dopo due giorni di manifestazione, infatti, il governo provinciale del Guangdong ha accettato di investigare sulla vendita dei terreni sotto accusa e ha bloccato la commissione elettorale incaricata di seguire lo scrutinio dei voti per le elezioni del villaggio.

I manifestanti, circa un migliaio, hanno assediato nei giorni scorsi la sede del governo provinciale del Guangdong a Guangzhou, denunciando la locazione della terra collettiva da parte del locale capo del Partito Comunista. La nuova protesta si è verificata a ridosso di quella di Wukan, il piccolo centro che ha sfidato il governo locale ottenendo l’intervento delle autorità centrali a fianco dei residenti.

La soluzione del problema di Wukan - anche se non definitiva - ha fruttato un’ondata di consensi a Wang Yang, il segretario provinciale comunista, ritenuto un riformista. Tuttavia, alcuni esperti hanno sottolineato che la “mano morbida” usata nel caso di questo villaggio sia da imputare più che altro a congiunture favorevoli, e non a un cambiamento di rotta nelle politiche centrali [v. http://www.asianews.it/notizie-it/Wukan-%C3%A8-solo-un-caso:-la-Cina-continuer%C3%A0-a-opprimere-i-diritti-del-popolo-23672.html].

A conferma di questa teoria, diversi esponenti dell’ala “dura” del Partito comunista hanno criticato con forza Wang: essi affermano che la “debolezza” mostrata verso Wukan avrebbe portato a nuove proteste. Cosa che si è poi verificata alcuni giorni dopo. Inoltre, la “soluzione” di Wukan non ha ancora prodotto frutti concreti e lo stesso leader dei manifestanti – poi nominato segretario comunista locale – ammette che “non sa quando e se i terreni saranno restituiti”.

Al centro della disputa di Wanggang, proprio come in quella di Wukan, c’è la cessione delle terre collettive del villaggio a imprenditori privati che, secondo i dimostranti, si arricchiscono senza aver pagato un giusto indennizzo agli espropriati. Un gruppo di manifestanti è stato ricevuto dal vicesindaco di Guangzhou, che ha promesso l’apertura di un’inchiesta entro il 19 febbraio.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Wukan festeggia: il leader delle rivolte nominato segretario comunista
16/01/2012
Leader delle proteste di Wukan arrestato prima delle elezioni
14/03/2014
Wukan è solo un caso: la Cina continuerà a opprimere i diritti del popolo
12/01/2012
Arrestato per corruzione l’ex capo villaggio di Wukan. Ma la gente lo sostiene
22/07/2016 08:21
Come 5 anni fa: il villaggio di Wukan sotto “il pugno di ferro” della polizia
18/06/2016 12:18


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”