05/10/2012, 00.00
TIBET
Invia ad un amico

Gudrub, 53mo tibetano che si dà fuoco contro l'occupazione cinese

Gudrub, 41 anni, è morto poco dopo l'autoimmolazione. Il fatto è avvenuto ieri a Diru nella contea di Nagchu (Regione autonoma del Tibet). L'appello a tutto il popolo tibetano a promuovere unità e solidarietà e a non perdere il coraggio di combattere.

Lhasa (AsiaNews) - Un tibetano si è dato fuoco ieri a Diru, nella contea di Nagchu (Regione autonoma del Tibet). Gudrub, 41 anni, è morto poco dopo il gesto. L'uomo ha lasciato una dichiarazione in cui invita i tibetani a promuovere "l'unità e la solidarietà" e a "non perdere il coraggio di lottare  per la libertà del Tibet". 

Gudrub è il 53mo tibetano che si dà fuoco per protestare contro l'occupazione cinese del Tibet e le misure di restrizione adottate dalle autorità  di Pechino contro la popolazione. La sua è la seconda auto-immolazione in una settimana. Lo scorso 29 settembre un altro manifestante si è suicidato nella contea di Dzatoe nel Sichuan. I continui casi di suicidi di giovani tibetani, laici e religiosi, in nome della libertà del Tibet hanno spinto i leader tibetani in esilio a Dharamsala (India) ad organizzare un summit di tutte le delegazioni tibetane del mondo per cercare di fermare questo fenomeno.

I 420 delegati, da 26 nazioni diverse, si sono riuniti per 4 giorni di discussioni e dibattiti e hanno concluso i lavori con la pubblicazione di 31 Raccomandazioni per il popolo tibetano. Dopo aver espresso il "massimo rispetto" per il sacrificio dei giovani che a tutt'oggi si sono sacrificati, il Summit ha dichiarato che il governo cinese "è il solo responsabile di questa situazione" e si è detto "pronto" a portare i leader di Pechino davanti alle Corti di giustizia internazionale per i loro crimini contro la popolazione locale. Tuttavia, nel testo, i delegati invitano "tutti i tibetani" a "camminare sulla via del Dalai Lama, ovvero cercare sempre di perseguire la Via di Mezzo e non commettere atti estremi".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ancora condanne contro i tibetani, Dharamsala invita il popolo alla prudenza
02/10/2012
Genitori di un auto-immolato: Giovani tibetani, non fatevi del male, lottate con l’educazione e la cultura
26/07/2017 08:39
New Delhi, tibetano si auto-immola davanti al parlamento. Ancora arresti in Tibet
26/03/2012
Il Tibet piange Palden Gyatso, difensore della libertà
01/12/2018 10:38
Parlamentari nepalesi incontrano il Dalai Lama: scoppia la polemica con Pechino
06/07/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”