12/10/2018, 11.57
VIETNAM
Invia ad un amico

Hải Phòng, i giovani della diocesi nel pellegrinaggio della croce

di Paul Nguyen Hung

Studente cattolico: “Essa è ‘Kim Chỉ Nam’ (la guida), che indica la ‘giusta direzione’”. Un volontario della Caritas: “Non è solo una forza sacra che raduna i giovani: ci sostiene nel lavoro con gli ultimi”. Mons. Joseph Vũ Văn Thiên ai ragazzi: “Siate profeti e testimoni della missione”.

Hanoi (AsiaNews) – La gioia ed un forte sentimento di appartenenza caratterizzano la partecipazione dei giovani di Hải Phòng al “Chương Trình Hành Trình Thánh Giá” (Pellegrinaggio della Santa Croce), programma attuato dalla diocesi nell’anno pastorale dedicato a loro. Provenienti da ogni parrocchia della circoscrizione settentrionale, numerosi ragazzi aderiscono all’iniziativa.

Essa esalta il legame che unisce i cattolici vietnamiti al sacro simbolo, accolto dai giovani con ardore e reverenza anche nelle zone rurali che circondano la terza città del Paese, nella zona nord-orientale. Se da un lato il programma della diocesi di Hải Phòng riscuote un grande successo, dall’altro contribuisce ad avvicinare le nuove generazioni alla fede: attraverso la croce, ragazzi e ragazze rendono onore a Dio, pregano, meditano, si aiutano l’un l’altro e rendono più dinamica la vita della Chiesa.

Durante una processione per le strade di Hải Phòng (foto 1), un giovane dichiara ad AsiaNews: “Siamo studenti e siamo cattolici. Abbiamo bisogno di avere un ideale ed uno scopo specifico, per vivere una vita quotidiana santa. Crediamo che Gesù ci accompagni sempre. La Sua Croce è ‘Kim Chỉ Nam’ (la guida), che indica la ‘giusta direzione’”. Un altro ragazzo, volontario di Caritas Hải Phòng, afferma: “La Santa Croce non è solo una forza sacra che raduna i giovani, essa ci sostiene nel lavoro con i poveri e i bambini che vivono in circostanze molto difficili. Noi vogliamo contribuire all'opera missionaria della Chiesa”.

Lo scorso 6 ottobre, gli studenti cattolici di Hải Phòng hanno celebrato la festa di San Luca presso la parrocchia di Nam Pháp. Questa è stata un'opportunità per imparare a vivere secondo il buon esempio del santo. I ragazzi hanno espresso il desiderio di partecipare ad attività caritative e sociali, per aiutare le comunità più svantaggiate e contribuire alle iniziative delle parrocchie. Questo mese, p. JB. Vũ Văn Kiện, direttore di Caritas Hải Phòng, e diversi gruppi di volontari hanno condiviso le proprie esperienze sociali e caritative nelle parrocchie.

Durante la messa di ringraziamento, mons. Joseph Vũ Văn Thiên (foto 3), vescovo di Hải Phòng e responsabile per la Pastorale giovanile della Conferenza episcopale del Vietnam ha esortato i ragazzi: “Avete mai pensato di essere profeti? Dio vi ha mandato nella vita per annunciare la Sua parola! In realtà, ognuno di noi ha la missione di un profeta. Cerchiamo di essere consapevoli di questa missione, attraverso la nostra vita di testimonianza”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Phát Diệm, l’opera della Caritas contro gli aborti. L’emergenza tifone
08/08/2016 12:27
La lotta contro l’aborto dei volontari della diocesi di Hải Phòng
20/07/2020 15:25
An Hòa, cattolici contro l’esproprio dei terreni parrocchiali: È una vendetta
22/09/2018 09:00
I giovani della diocesi di Vinh, protagonisti nella missione della Chiesa
11/07/2018 13:11
Bùi Chu, migliaia di giovani della diocesi riuniti per il Congresso della gioventù
29/03/2018 12:23


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”