13/10/2012, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Hainan, diffonde gratis un libro contro l'inquinamento; arrestato per guadagni illeciti

Liu Futang, ecologista, rischia da due a cinque anni di carcere. Sotto accusa sono le donazioni ricevuto da alcune associazioni ambientaliste. Nei mesi scorsi l'uomo aveva diffuso gratis 18mila copie di un libro-inchiesta contro l'inquinamento dei colossi industriali cinesi.

Pechino (AsiaNews/ Agenzie) - Le autorità dell'Hainan (Cina meridionale) hanno posto sotto processo Liu Futang, ambientalista di 63 anni, per un presunto "commercio illegale" di una sua pubblicazione contro l'inquinamento causato dalle aziende governative. Arrestato in luglio, Liu, rischia dai due ai cinque anni di carcere. Ieri, l'attivista ha respinto le accuse, sottolineando che le 18mila copie del libro - stampato a proprie spese con un costo di 464mila yuan (57mila euro) - sono state quasi tutte donate ad associazioni per la difesa dell'ambiente. Tuttavia le autorità hanno giudicato illegali le donazioni per 78mila yuan - circa 9.600 euro - ricevute da Liu e la vendita di 14 copie del libro su un sito internet.

Zhou Ze, avvocato dell'attivista, sostiene che le accuse sono infondate perché Liu non avrebbe stampato i libri con l'intento di realizzare un profitto. Per la difesa il comportamento della corte "è una rappresaglia dei governi locali e degli industriali" contro Liu, che nel suo libro accusa diverse compagnie di aver distrutto foreste secolari e messo in pericolo la vita di migliaia di persone.  

Famoso nel Paese per la sua battaglia contro l'inquinamento indiscriminato delle industrie cinesi, Liu Futang è stato premiato in più occasioni per le sue campagne ambientaliste diffuse attraverso internet. Sul suo blog, l'attivista ha raccontato le numerose contestazioni contro la China Guodian, una delle più importanti società energetiche della Cina, ignorate dai media di Stato. Il suo caso è balzato agli occhi delle autorità, dopo l'organizzazione di una grande protesta contro una centrale a carbone nella città di Yinggehai (Hainan).

 

 

 

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ningbo: 51 arresti per le proteste della popolazione contro l'inquinamento
30/10/2012
Pechino, poliziotti in borghese "rapiscono" la famiglia di un attivista non vedente
20/06/2006
Pechino arresta l’attivista per i diritti umani Xu Zhiyong
18/02/2020 08:20
Il tribunale di Tokyo condanna a due anni l’attivista anti - caccia alle balene
07/07/2010
Vietnam: ottavo giorno di sciopero della fame per l'attivista cattolico Nguyen Van Hoa
01/03/2019 09:19


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”