16/01/2019, 08.58
ISRAELE - PALESTINA - ITALIA
Invia ad un amico

Hamas rompe l’assedio ai tre carabinieri a Gaza. Accertata la loro identità

Si è sbloccata nella notte la vicenda dei tre militari italiani, in servizio al nucleo scorte di Gerusalemme. I tre si erano rifugiati nella sede Unrwa nella Striscia, dopo uno scontro a fuoco con i miliziani. Massima allerta nella zona dopo l’operazione sotto copertura delle forze israeliane a novembre. 

 

Gaza (AsiaNews/Agenzie) - Si è sbloccata nella notte la vicenda di tre carabinieri italiani, rifugiati nella sede delle Nazioni Unite a Gaza. Secondo quanto riferiscono i media locali, le milizie di Hamas - che controllano la Striscia - avrebbero infatti tolto l’assedio dopo aver accertato l’identità dei tre militari, sospettati di essere membri dei reparti speciali israeliani con una falsa identità diplomatica. 

La vicenda sarebbe divampata il 14 gennaio, quando l’auto sulla quale viaggiavano i tre carabinieri non si sarebbe fermata a un posto di blocco nel centro di Gaza. Dal mancato stop sarebbe scaturito un inseguimento per le vie della città, con scambio di colpi di arma da fuoco fra gli italiani e i loro inseguitori. 

I militari - in servizio al nucleo scorte del consolato di Gerusalemme - si sono quindi rifugiati all’interno della sede Unrwa (la missione Onu in Palestina) a Gaza, nel settore occidentale della città. Secondo fonti palestinesi rilanciate da Arabi21, i responsabili locali delle Nazioni Unite avrebbero garantito che “i tre sono diplomatici stranieri, con nazionalità italiana ed entrati a Gaza in missione ufficiale”. 

Una squadra di investigatori palestinesi sarebbe entrata nella struttura Onu, accertando l’identità dei militari e le armi in loro possesso. Al contempo da Roma è partita una nota ufficiale in cui si certifica la loro nazionalità, mentre il console a Gerusalemme Fabio Sokolowicz incontrava il ministro degli Interni di Hamas per chiarire la loro posizione.

Questi elementi avrebbero indotto i miliziani a rompere l’assedio e lasciare liberi i carabinieri che oggi, con la riapertura del valico di Eretz. dovrebbero tornare a Gerusalemme, per poi partire alla volta dell’Italia. Tuttavia, i dettagli della vicenda restano ancora confusi e non vi sono notizie ufficiali al riguardo.

Nella Striscia l’allerta è massima dopo lo scontro a fuoco fra israeliani e palestinesi nel novembre scorso, che per giorni ha innalzato la tensione nella regione e fatto temere per una possibile escalation militare. All’epoca un commando speciale delle forze militari con la Stella di David sarebbe penetrato in territorio palestinese per una operazione sotto copertura; nella sparatoria sono morti sette palestinesi e un soldato israeliano.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Parroco di Gaza: un ‘duro colpo’ l’attacco israeliano, clima di ‘sconforto’
08/08/2022 11:09
Gaza: almeno 10 morti dopo i bombardamenti israeliani
06/08/2022 12:22
Pechino si offre come mediatrice per il dialogo Israele-Palestina
17/05/2021 08:49
Uri Avnery: Gaza, da 'seconda Singapore' a prigione a cielo aperto
09/06/2018 09:00
Israele riduce la fornitura elettrica a Gaza. Le autorità palestinesi si accusano l’un l’altra
13/06/2017 09:10


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”