25/05/2018, 12.32
VIETNAM
Invia ad un amico

Hanoi, il Comitato del popolo individua ‘10 possibili disastri’

Tra i rischi vi sono le polveri radioattive provenienti da tre centrali nucleari situate nel sud della Cina. Un altro scenario disastroso è il danneggiamento della diga sul Fiume Rosso. Incendi, esplosioni e collassi potrebbero interessare circa 1.600 condomini obsoleti. Le autorità temono anche la caduta di treni sopraelevati sulle strade della città.

Hanoi (AsiaNews/Agenzie) – Il Comitato del popolo (il municipio) di Hanoi ha individuato 10 pericoli che potrebbero causare disastri nella città. Essi comprendono incendi, inquinamento, trasporti, salute e centrali nucleari. Le autorità locali hanno approvato oggi un progetto sulla gestione e la mitigazione dei rischi per la capitale, al fine di predisporre piani per una reazione più pronta in caso di catastrofe.

Tra i rischi individuati nel progetto vi sono le polveri radioattive provenienti da tre centrali nucleari situate nel sud della Cina, che potrebbero inquinare l’aria e le riserve d’acqua della città. Gli impianti citati includono uno stabilimento da 1.000 megawatt nel Guangxi, uno da 600 nel Guangdong ed uno da 650 nelle isole Hainan. Tutti sono entrati in funzione nel 2016. Le centrali si trovano vicino al confine settentrionale del Vietnam. Quella nel Guangxi è a 50 km dalla città di Mong Cai, nella provincia di Quang Ninh e a meno di 500 km da Hanoi. Secondo il piano approvato, la città sarebbe “una delle località del nord più colpite, nel caso di fuga radioattiva” in anche solo uno dei tre impianti.

Un altro scenario disastroso è il danneggiamento della diga sul Fiume Rosso. Qualora il livello dell'acqua dovesse superare il terzo grado di pericolo (11,5 m), esso minaccerebbe milioni di persone e causerebbe ingenti danni materiali. Le autorità hanno rilevato anche il rischio di incendi, esplosioni ed il potenziale collasso di circa 1.600 condomini obsoleti nella città, oltre agli incidenti stradali causati dalla caduta dei treni sopraelevati.

Nel corso degli anni, Hanoi è stata spesso colpita da disastri naturali. L’alluvione del 1971, durante la quale il livello delle acque nel delta del Fiume Rosso ha raggiunto i 14,3m, ha causato la rottura di tre dighe, uccidendo 100mila persone e recando danno ad oltre 2,7 milioni di cittadini. Le violente piogge del 2008 (foto) hanno devastato la città per cinque giorni consecutivi, causando vittime e danni per oltre 130,5 milioni di dollari Usa.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
La parrocchia di Thủ Thiêm è salva: gli affaristi di regime non potranno demolirla
31/12/2019 09:00
È morto il vicario di Thủ Thiêm: ha difeso la parrocchia dagli espropri
03/05/2019 14:31
Xi Jinping punta sui consumi interni per superare la crisi economica e quella con gli Usa
29/08/2020 10:33
Monaci di Thiên An Huế minacciati e umiliati dal Comitato del popolo. Sequestrata la 'Collina della Croce'
17/08/2020 11:11


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”