08/03/2007, 00.00
COREA – GIAPPONE
Invia ad un amico

Hanoi, la Corea del Nord abbandona i dialoghi di pace con il Giappone

Senza avvertire o dare alcuna spiegazione, i negoziatori di Pyongyang non si sono presentanti all’incontro con la controparte giapponese. I colloqui, decisi durante il tavolo di disarmo nucleare, erano iniziati con i migliori auspici.
Hanoi (AsiaNews/Agenzie) – La Corea del Nord ha interrotto senza dare alcuna spiegazione i colloqui intrapresi con il Giappone, decisi dopo l’incontro di Pechino ed in corso fino a questa mattina ad Hanoi, in Vietnam.
 
La seconda sessione di incontri era prevista per questa mattina nell’ambasciata di Pyongyang in Vietnam, ma i negoziatori del Nord non si sono fatti vedere e non hanno comunicato il motivo della loro assenza alla controparte nipponica.
 
Yasuhisa Shiozaki, segretario di Gabinetto di Tokyo impegnato nel confronto, ha affermato che “il Giappone ha provato a fissare una nuova data per l’incontro, ma non è riuscito ad ottenere nulla”.
 
I colloqui, iniziati ieri mattina all’ambasciata giapponese, erano iniziati sotto i migliori auspici: i due governi avevano espresso “desiderio reciproco” di chiarire le posizioni ancora in stallo, fra cui la questione dei giapponesi rapiti dalla Corea del Nord dagli anni ’70 ad oggi.
 
Song Il-ho, rappresentante coreano, aveva detto all’inizio del confronto che “Pyongyang è determinata a fare ogni sforzo per sistemare le questioni in sospeso riguardanti il nostro passato e risolvere ogni motivo di contrasto. Crediamo che entrambi i lati debbano realizzare le proprie responsabilità e continuare ad incontrarsi, di modo da rendere reali gli impegni assunti durante i colloqui a 6 sul disarmo nucleare”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pyongyang torna al tavolo del disarmo ma detta le sue condizioni
02/11/2006
Seoul "pronta ad allontanarsi" dalla politica Usa sulla Corea del Nord
12/05/2006
La Corea del Nord ritorna al tavolo del disarmo nucleare
11/07/2005
Pyongyang, “progressi” con gli Usa sul nucleare
19/01/2007
Seoul: “Sul nucleare, pronti alla diplomazia”
14/12/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”