08/07/2013, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Hanoi, si difenderà da sé il dissidente cattolico a processo per evasione fiscale

Lê Quôc Quân, alla sbarra con false accuse, non si avvarrà della tutela di un legale. La prima udienza è prevista per domani. Le autorità hanno ostacolato la difesa e impedito l’accesso ai documenti dell’accusa. Egli dichiara la propria innocenza. Attivisti: capi di imputazione “pretestuosi” per colpire la dissidenza.

Hanoi (AsiaNews/Agenzie) - Non intende avvalersi della tutela di un legale e si difenderà da solo in tribunale il dissidente e avvocato cattolico Lê Quôc Quân, 42 anni, in carcere con l'accusa - pretestuosa - di "evasione fiscale". Dovrà comparire in aula domani 9 luglio e nelle ultime settimane, si è preparato all'appuntamento mediante il digiuno e la preghiera. In una nota diffusa dalla sua prigione, egli dichiara di essere "totalmente innocente", mentre gruppi attivisti ricordano che il capo di imputazione viene spesso usato dalle autorità per colpire e imprigionare le voci "critiche". Intanto rilancia le accuse contro il governo comunista e il partito unico al potere ad Hanoi, che da tempo ha promosso una campagna volta a colpire le voci "critiche". 

Se riconosciuto colpevole, egli - in carcere dal dicembre scorso in attesa di processo - rischia fino a tre anni di carcere e una pesantissima multa. Rivolgendosi "ai compatrioti dentro e fuori il Vietnam" Quân ha aggiunto di voler affermare la propria "totale innocenza". "Amo il mio Paese - ha chiarito il dissidente cattolico - e lo faccio pagando tutte le tasse [...] sono vittima di decisioni e azioni di matrice politica".

In base alle accuse, l'avvocato cattolico avrebbe evaso tasse per 21mila dollari. Il fratello è stato arrestato nel mese di ottobre, con lo stesso capo di accusa ed è rinchiuso nella prigione di Hoa Lo. Fonti della famiglia riferiscono che le autorità hanno opposto ostacoli e rifiuti alla consultazione delle presunte prove a carico dell'imputato; violazioni e abusi che sono aumentati quando il fascicolo è stato trasferito al tribunale popolare di Hanoi, nell'aprile scorso. La famiglia ha promosso numerose petizioni per il suo rilascio, senza mai ricevere risposte scritte o note ufficiali dalle autorità.

L'avvocato cattolico Lê Quôc Quân, 42enne prigioniero politico, ha deciso di non nutrirsi nei giorni che hanno preceduto l'udienza, raccogliendosi nel digiuno e nella preghiera. Arrestato ad Hanoi mentre portava i figli a scuola, l'uomo si trova nella Hoa Lo Prison No.1 e per molto tempo né il suo legale, né i familiari hanno potuto hanno potuto incontrarlo. Da tempo non può più esercitare la professione di avvocato perché espulso dall'ordine, e dedica ogni suo sforzo per difendere i diritti umani attraverso le sue azioni e un suo blog. Cattolico in Paese a maggioranza buddista, egli è stato più volte arrestato e malmenato da polizia e autorità per le sue campagne a difesa dei diritti umani e della libertà religiosa. Nel 2007 era stato incarcerato per aver partecipato ad "attività che mirano a sovvertire il governo del popolo" ("sovversione", art. 79 del Codice penale). In seguito alle proteste degli Stati Uniti, egli era stato liberato.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hanoi: avvocato cattolico, in cella con false accuse, prega e digiuna in vista del processo
28/06/2013
Vietnam, attivista cattolico in sciopero della fame contro le condizioni carcerarie
25/06/2013
Cattolica vietnamita: Nel carcere comunista, la fede in Dio vince abusi e sofferenze
22/09/2015
Hanoi rilascia la dissidente e blogger cattolica Maria Ta Phong Tan
21/09/2015
Attivista cattolica vietnamita in sciopero della fame per protesta contro gli abusi in prigione
09/06/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”