09/06/2005, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Hanoi all'Oms: 3 nuovi casi di influenza aviaria

Ad aprile l'Onu aveva denunciato una lenta e scarsa informazione da parte del Paese asiatico sui contagi del virus H5N1.

Hanoi (AsiaNews/Agenzie) – Il Vietnam ha comunicato oggi all'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) altri 3 casi di influenza aviaria sull'uomo. Il numero di contagi registrati nel Paese da dicembre scorso arriva così a 52, 18 dei quali sono stati mortali. Trinh Quan Huan, capo del dipartimento di medicina preventiva del ministero della Sanità – ha reso noto che i 3 sono ricoverati dalla metà di maggio ad Hanoi. Si tratta di un uomo di 30 anni e di 2 donne, " tutti contagiati da pollame infetto". "Le loro condizioni – riferisce Huan – non sono serie e l'uomo è stato dimesso". Le altre due pazienti, invece, rimangono sotto osservazione in ospedale.

L'Oms ha reso noto che il ministero della Sanità vietnamita ha confermato anche il decesso di un uomo infetto da virus H5N1, inizialmente considerato dalle autorità sanitarie solo un caso sospetto. L'uomo, morto il mese scorso, aveva 46 anni ed era originario della provincia di Hung Yen (sudest di Hanoi).

Ad aprile le Nazioni Unite avevano denunciato un'inefficace comunicazione dei contagi da parte delle autorità vietnamite agli organismi sanitari internazionali, invitando il Paese a un'informazione "tempestiva" dei casi sospetti in modo da permettere interventi migliori e contenere la diffusione del virus.

Secondo un recente rapporto del ministero della Sanità, da dicembre 2004, quando il virus dell'influenza aviaria è riemerso nel Paese, sono morte 18 persone. Dal 2003, il bilancio totale dei decessi per l'H5N1 è di 38. L'influenza dei polli ha ucciso anche 12 persone in Thailandia e 4 in Cambogia.

I media locali riferiscono che il Comitato governativo contro l'influenza aviaria ha ordinato per  fine giugno la vaccinazione di tutto il pollame nella provincia nord di Nam Dinh e di quella sud di Tien Giang. Ad agosto la vaccinazione interesserà i polli e i volatili acquatici delle regioni più a rischio.

In Vietnam l'influenza aviaria è comparsa nel 2003 nella regione del delta del Mekong, nel sud del Paese; si è poi diffusa nel nord dove il virus si è sviluppato rapidamente durante l'inverno.

Gli esperti temono che l'influenza dei polli possa mutare in una forma in grado di provocare una pandemia mondiale.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Influenza aviaria: quinta vittima in Indonesia
05/11/2005
Giappone blocca l'importazione di polli dalla Nord Corea
17/03/2005
Influenza aviaria: in Indonesia torna la paura del contagio uomo a uomo
03/08/2006
Influenza dei polli, ventesima vittima in Vietnam
30/09/2004
In Thailandia nona vittima dell'influenza aviaria
10/09/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”