05/05/2008, 00.00
VIETNAM-VATICANO
Invia ad un amico

Hanoi attende per un “futuro prossimo” una nuova visita vaticana

di JB. VU
Stabilire rapporti diplomatici sarebbe utile ad entrambe sia al Vietnam che vuole aprirsi al mondo, sia alla Santa Sede che potrebbe affrontare anche temi come il rispetto della libertà religiose e di diritti umani fondamentali.
Ho Chi Minh City (AsiaNews) – E’ attesa in un “futuro prossimo” una nuova visita di una delegazione vaticana in Vietnam, che potrebbe portare ad un acceleramento del processo per lo stabilimento di rapporti diplomatici.
 
Da tempo la stampa cattolica sottolinea l’interesse e l’affetto di Benedetto XVI per i Paesi dell’Asia. I giornali vietnamiti, dal canto loro, hanno pubblicato numerosi articoli sugli incontri ufficiali ed in particolare sulla visita compiuta dal primo ministro Nguyen Tan Dung al Papa il 25 gennaio dell’anno scorso. Per il Vietnam è stato un avvenimento importante: entrambi hanno convenuto di cercare la strada per i rapporti diplomatici. Il premier ha parlato anche con il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, dei problemi che interessano Vaticano e Vietnam.
 
Dal 1989 ci sono state 14 visite di delegazioni vaticane in Vietnam, a partire da quella del cardinale Roger Etchegaray. E questo parla della buona volontà del Vaticano verso i cattolici vietnamiti. Secondo un docente cattolico della universit di Ho Chi Minh City, “è necessario istituire rapporti diplomatici tra la Chiesa cattolica ed il governo. Penso che i rapporti diplomatici non siano una questione ferma, ma che stiano per avviarsi. Naturalmente ci sono numerose questioni e preoccupazioni che dobbiamo discutere insieme e lo scambio di rappresentanti darebbe modo di affrontarle e di informarsi reciprocamente esattamente e rapidamente. Per questo è un obiettivo importante”.
 
Il Vietnam sostiene che il Paese sta aprendo le porta per integrarsi nella comunità mondiale. La politica religiosa è stata promulgata il 18 giugno 2004 e il Vaticano ha necessità di ascoltare le opinioni di laici e comunità religiose sull’applicazione della legge sulla libertà religiosa ed sul rispetto dei diritti fondamentali della persona.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Positivo il bilancio della visita della delegazione vaticana ad Hanoi
12/03/2007
El Salvador sceglie la Cina e lascia Taiwan
21/08/2018 08:37
I cattolici vietnamiti sperano di poter incontrare il Papa in un “prossimo futuro”
14/12/2009
Si parlerà di rapporti diplomatici nella prossima visita di una delegazione vaticana a Hanoi
12/02/2009
Un “successo” per Hanoi la visita della delegazione della Santa Sede
16/06/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”