30/08/2007, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Haryana: scontri fra polizia e dalit, decine di feriti

di Nirmala Carvalho
La comunità balmiki protesta contro l’omicidio di Rakesh Kumar, incarcerato per l’assassinio di Baljit Siwaich (appartenente ad una casta superiore) e poi rilasciato perché innocente.
Faridabad (AsiaNews) – Uno scontro violento fra dalit e forze dell’ordine, con decine di feriti, si è verificato ieri in diverse città dello Stato settentrionale dell’Haryana a seguito dell’uccisione di un fuori-casta della comunità balmiki.
 
Le tensioni di questi giorni, risalgono al 2005, quando un dalit di nome Rakesh Kumar viene accusato di aver ucciso Baljit Siwaich, appartenente ad una casta superiore. Nonostante non vi siano prove contro Rakesh, subito dopo l’arresto la comunità locale brucia oltre 100 case di dalit, facendo fuggire più di 2mila persone.
 
Poco tempo fa, Rakesh è stato rilasciato per mancanza di prove, ma il 27 agosto scorso tre uomini non identificati lo uccidono di notte con un colpo di pistola. Proprio a causa di questo omicidio, la comunità balmiki ha deciso di protestare per le strade chiedendo giustizia ed integrazione.
 
Rajni Tilak, presidentessa del Centro per l’alternativa dalit di Delhi, dice ad AsiaNews: “E’ vergognoso che, a 60 anni dall’indipendenza, la cosiddetta democratica India debba ancora essere teatro di tali azioni. Le cosiddette caste superiori sono convinte di detenere la superiorità morale e sociale del Paese, ma non hanno rispetto neanche per la vita umana”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kerala, l’omicidio di un cristiano dalit è un ‘delitto d’onore’
08/11/2018 12:29
India, giovane madre uccisa dalla famiglia del marito perché ‘cristiana e dalit’
13/09/2019 13:36
Uttar Pradesh, tribali dalit e musulmani sfollati: i bambini muoiono di fame
16/11/2018 12:03
Scontri tra cattolici "di casta" e Dalit, la polizia spara e uccide
10/03/2008
Scontri nella notte a Tel Aviv tra ebrei etiopi e polizia: 68 persone ferite e 43 arrestate
04/05/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”