02/11/2004, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Henan: Musulmani cinesi pronti a combattere per difendere la minoranza Hui

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Musulmani di altre regioni della Cina si dirigono nell'Henan per aiutare i fratelli nella lotta, dopo gli scontri avvenuti nei giorni scorsi fra gruppi musulmani Hui e la maggioranza cinese Han  nell'area di Nanren. Fonti locali affermano che un treno carico di musulmani Hui diretti nella zona è stato bloccato dalla polizia, mentre altri che viaggiavano in pullman hanno cercato di sfondare il blocco delle forze dell'ordine. Ieri la polizia ha allestito diversi posti di blocco per controllare le auto che entrano in città; in alcune zone della provincia è in vigore la legge marziale e le autorità hanno imposto il silenzio stampa. Giornalisti stranieri hanno cercato di violare il cordone di protezione, ma sono stati arrestati dalle forze dell'ordine.

Le ultime stime ufficiali parlano di 7 morti, 42 feriti e diverse case bruciate; fonti locali affermano invece che i morti sono oltre 20. La polizia ha arrestato 18 rivoltosi. Le ragioni più profonde degli scontri sono da ricercare nello squilibrio economico fra le due etnie, tutto a vantaggio degli Han.

Esperti temono che nei prossimi giorni si profilino nuovi scontri e violenze tra la comunità cinese Han e la minoranza musulmana Hui. He Xingliang, membro dell'Accademia Cinese delle Scienze sociali, sottolinea che il gruppo Han "ha una scarsa conoscenza delle tradizioni religiose delle minoranze etniche"; spesso, continua lo studioso, il suo comportamento verso questi gruppi appare "poco rispettoso e offensivo".

La Cina è sempre più scossa da manifestazioni legate alla povertà e all'economia: circa 100 mila agricoltori hanno invaso le strade in una zona del Sichuan – Cina meridionale – per protestare contro gli iniqui risarcimenti per le terre espropriate dal governo; i dimostranti hanno affrontato la polizia schierata in assetto antisommossa. Sui terreni requisiti verrà costruita una centrale idroelettrica.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Violenze etniche nell'Henan: 148 morti
01/11/2004
Rivolte sociali, la Cina a un passo dal caos
04/11/2004
Shenzhen: scontri fra la folla e i poliziotti, decine i feriti
08/11/2008
Sichuan: continuano le proteste contadine contro la costruzione di una diga
10/11/2004
Il governo promette più libertà alle religioni
20/10/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”