08/10/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Henan: continua la protesta per i bimbi avvelenati dal piombo

L’80% degli studenti presenta moderati segni di avvelenamento; 100 casi sono gravissimi. La fabbrica Yuguangjin, chiusa in agosto, sta per riaprire. Il governo spinge le famiglie a trasferirsi. Molti adulti sono positivi al piombo nel sangue, ma i medici minimizzano. Un sito internet di critica è stato chiuso.

Pechino (AsiaNews/Chrd) – Continua da mesi la protesta degli abitanti di Jiyuan e di alcuni villaggi nell’Henan contro l’avvelenamento da piombo causato dalle industrie vicine.

La compagnia Yuguangjin, che produce piombo e oro, è stata costretta lo scorso agosto a chiudere alcuni loro impianti dopo le denunce della popolazione su un’alta concentrazione di piombo nel sangue dei loro bambini. L’eccesso di piombo nel sangue dei bambini può causare inabilità fisiche, problemi comportamentali, rallenta la crescita, provoca danni al cervello e persino la morte.

Secondo un residente di Shibin, almeno l’80% degli studenti del loro villaggio sotto i 14 anni presenta moderato avvelenamento da piombo; in 100 casi l’avvelenamento è gravissimo.

Poiché la ditta spinge per riaprire, il governo locale ha obbligato gli scolari delle elementari e delle medie a trasferirsi in un’altra scuola a Jiyuan, offrendo anche una terapia nutrizionale per i bambini più gravi.

Il governo ha anche offerto uno stipendio mensile di 750 yuan [circa 75 euro] alle famiglie con figli piccoli se decidono di trasferirsi in un’altra città, ma molte famiglie affermano che l’offerta è troppo bassa.

Anche gli adulti sono stati sottoposti a esami medici, ma gli abitanti sospettano che i dottori abbiano ricevuto ordini di “scremare” il numero di coloro che vengono scoperti avvelenati. Un sito locale, il Forum di discussione di Jiyuan è stato bloccato; tutti i messaggi e le critiche degli abitanti locali sono stati cancellati.

Negli ultimi mesi sono scoppiati scandali da avvelenamento da piombo anche nello Shaanxi, nell’Hunan e nel Fujian.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino indaga sui responsabili dell’avvelenamento da piombo. Ma ordina nuove analisi
24/08/2009
Xingzi, centinaia di bambini avvelenati dal piombo di una centrale
23/08/2012
Continua a lavorare la fonderia cinese che avvelena i bambini
20/08/2009
Ora è chiuso l’impianto che ha avvelenato centinaia di bambini
13/08/2009
Gansu, scarichi industriali illegali avvelenano 250 bambini
15/09/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”