12/07/2006, 00.00
Israele - Libano
Invia ad un amico

Hezbollah rapisce due soldati israeliani: scenari di guerra al confine con il Libano

Hezbollah rapisce due militari israeliani e chiede rilascio di detenuti nelle carceri israeliane. Israele risponde con raid aerei, mentre truppe di terra oltrepassano il confine. "Tesissimo" il clima a Gerusalemme.

Gerusalemme (AsiaNews) – Scenari di guerra al confine tra Israele e Libano (Linea blu) dopo il rapimento di due militari israeliani per mano delle milizie sciite Hezbollah. Fonti locali di AsiaNews parlano di una situazione "tesissima" a Gerusalemme, e confermano che l'esercito israeliano ha iniziato a richiamare la riserva nazionale. Un'iniziativa che non lascia molti dubbi sulle intenzioni del governo Olmert per affrontare la crisi.

La situazione è in rapido deterioramento lungo la Linea blu da quando oggi Hezbollah ha annunciato di aver catturato due soldati israeliani, nel corso di un attacco dal Libano a postazioni sul confine dello Stato ebraico e in cui - secondo fonti di AsiaNews - sarebbero stati uccisi tre militari israeliani.

Stando a quanto riferisce la polizia libanese, che ha confermato il sequestro, i due militari sono stati rapiti dopo che si erano ''infiltrati'' oltre il confine, nella cittadina libanese di Aita al-Chaab. In un comunicato il partito di Hezbollah ha fatto sapere che userà i due sequestrati israeliani "per chiedere la liberazione dei detenuti nelle carceri israeliane".

La risposta di Israele non si è fatta attendere: fonti della sicurezza libanese riferiscono che un bombardamento aereo ha colpito alcune infrastrutture civili nel sud del Libano, tra cui il ponte di Sitt ash-Shabbat, 30 km a nord della frontiera con Israele, provocando la morte di due civili e il ferimento di un soldato libanese. Israele ha mobilitato anche le forze di terra, che hanno oltrepassato il confine con il Libano per cercare i due soldati catturati.

Il ministro israeliano della Difesa, Amir Peretz, ha avvertito che Israele ritiene direttamente responsabile il governo di Beirut per il destino dei due militari sequestrati; mentre l'inviato Onu in Libano, Geir Pedersen, ha chiesto ad Hezbollah il rilascio immediato dei due militari, per evitare una escalation "della già tesa situazione lungo la Linea blu".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Accoglienza fredda di Israele all'idea di schierare i caschi blu
18/07/2006
Libano, si aggrava la crisi: al G8 nessun accordo
15/07/2006
Per fermare l'attacco al Libano, Israele chiede il disarmo di Hezbollah
14/07/2006
L'Onu insiste sul disarmo di Hezbollah, che invece attacca il governo Siniora
13/09/2006
Aerei israeliani bombardano l'aeroporto di Beirut
13/07/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”