31/08/2012, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Himanachal Pradesh cancella (in parte) la sua legge anticonversione

di Nirmala Carvalho
L’Alta corte ha annullato le sez. 4 (obbligo a notificare 30 giorni prima della cerimonia la volontà di convertirsi a una religione diversa dall’induismo), 3 e 5 (lo Stato può indagare sulle conversioni). Card. Oswald Gracias, presidente della Conferenza episcopale indiana: “La sentenza difende la nostra Costituzione, e il diritto di tutti a scegliere il proprio credo”.

Mumbai (AsiaNews) - Con una sentenza storica, l'Alta corte dell'Himanachal Pradesh ha annullato alcuni articoli del Freedom of Religion Act 2006, la legge anticonversione dello Stato. Ad AsiaNews, il card. Oswald Gracias, presidente della Conferenza episcopale indiana (Cbci), si è detto "molto soddisfatto", perché il verdetto ha "sostenuto e difeso la Costituzione" e "il diritto di ogni individuo a scegliere la propria religione". In particolare, il tribunale ha annullato le sezioni 3, 4 e 5 della legge, mantenendo però la costituzionalità della legge.

La sez. 4 obbligava chi vuole convertirsi a notificare la propria decisione a un magistrato del distretto, 30 giorni prima della cerimonia. Ai trasgressori veniva comminata una multa di 1000 rupie (circa 14 euro). Tuttavia, tale provvedimento non si applicava a quanti decidevano di "tornare" alla propria religione (l'induismo), in genere con cerimonie organizzare dai gruppi fondamentalisti dello Stato.

Le sez. 3 e 5 (correlate tra loro)  rendevano obbligatorio per lo Stato di indagare su ogni conversione religiosa, senza fornire garanzie su tempi, modi e figure incaricate di condurre tale ricerca.

"Funzionari e amministrazioni locali - spiega il card. Gracias ad AsiaNews - usano queste leggi per tormentare e perseguitare quelle persone che vogliono esercitare la loro libertà di coscienza. Purtroppo, nascoste dietro lo scudo di simili provvedimenti, molte volte abbiamo assistito a casi di violenza contro le minoranze. La mia speranza ora è che questa sentenza dell'Alta corte dell'Himanachal Pradesh sia d'esempio per gli altri Stati indiani che hanno leggi anticonversione".

Oltre all'HP, gli Stati che prevedono leggi anticonversione sono: Arunachal Pradesh, Madhya Pradesh, Chhattisgarh, Gujarat e Rajasthan. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Madhya Pradesh, il libro sacro per gli indù diventa obbligatorio in tutte le scuole
06/08/2013
Madhya Pradesh, violenze anticristiane. Polizia “complice” dei nazionalisti indù
04/12/2012
Madhya Pradesh, legge anti-conversioni: pastore protestante arrestato a Pasqua
07/04/2021 12:47
False accuse di conversioni, altri due episodi di violenze contro i cristiani
06/09/2021 12:03
Il presidente dei vescovi indiani condanna le leggi anticonversione del Chattisgarh
07/08/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”