05/08/2011, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Ho Chi Minh City: i redentoristi insegnano la dottrina sociale della Chiesa

di J.B. Vu
Ogni domenica i fedeli si riuniscono per ascoltare l’insegnamento dei sacerdoti. Gli incontri sono gratuiti e le tematiche sono sviluppate all’insegna della partecipazione attiva. Dal 2009 i redentoristi hanno avviato gruppi di studio e realizzato materiale informativo per le parrocchie e le comunità delle aree remote.
Ho Chi Minh City (AsiaNews) – I redentoristi di Ho Chi Minh City hanno promosso una serie di incontri, per diffondere la conoscenza della dottrina sociale della Chiesa. A partire dal 31 luglio scorso, ogni domenica dalle 15 alle 17 giovani, leader di associazioni cattoliche parrocchiali e semplici fedeli si riuniscono per ascoltare la parola dei sacerdoti. Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti e le tematiche proposte ad ogni appuntamento sono sviluppate attraverso il metodo della partecipazione attiva.

Per approfondire l’insegnamento della dottrina sociale della Chiesa e analizzarne le tematiche, dal 2009 i redentoristi vietnamiti hanno creato un gruppo di studio formato da ricercatori volontari. Essi hanno tenuto momenti di discussione, promosso indagini, realizzato opuscoli e materiale informativo per le parrocchie, le comunità cattoliche e i gruppi etnici di fede cattolica che vivono nelle aree più remote del Paese.

P. Vincent Pham Trung Thanh, superiore provinciale dei redentoristi in Vietnam, sottolinea ad AsiaNews l’importanza della “comunione fra i fedeli” e invita i sacerdoti a “diffondere gli insegnamenti della Chiesa cattolica in ambito sociale”; tra questi assume una particolare importanza il Compendio della dottrina sociale. Egli aggiunge anche che vanno rafforzati valori non negoziabili quali la dignità della vita umana, la salvezza in Dio e l’universalità di principi quali giustizia e carità (cfr AsiaNews 25/05/2011, Sacerdote vietnamita: dottrina sociale della Chiesa, per promuovere carità e giustizia).

I cattolici vietnamiti guardano infine con attenzione al messaggio contenuto nell’introduzione all’enciclica Caritas in Veritate; nel prologo Benedetto XVI invita tutti i fedeli a vivere secondo il principio della carità, ciascuno nel proprio ambiente sociale e familiare. Un principio ispiratore che guida l’attività di laici e sacerdoti in Vietnam, all’insegna del valori della giustizia e della pace sul modello della vita di Gesù Cristo.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ho Chi Minh: migliaia di cattolici pregano per la libertà religiosa e i diritti civili
26/09/2011
A Phan Thiet conquistato maggior rispetto per i diritti dei cattolici
05/12/2006
Da Nang, sacerdote redentorista per l’assistenza sanitaria di 400 reduci del sud
02/05/2018 12:15
Pleiku: la pastorale di p. Ngô Phan Dinh Phuc, gesuita al servizio dei tribali
04/03/2019 15:27
Aborti, frutto di egoismo e materialismo, male oscuro del progresso vietnamita
17/05/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”